Da oltre sette anni abbiamo sviluppato una metodologia di calcolo del ROI dei progetti aziendali basata su rigorosi test statistici.

Il ROI (Return on Investment) è un indicatore nato nel mondo economico e finanziario e negli ultimi decenni utilizzato anche in diversi contesti aziendali. Ogni giorno le imprese investono tempo e risorse economiche nell'ideazione e realizzazione di numerosi progetti, ma sono poche quelle che riesco a misurarne con precisione gli impatti sul proprio business. Tale ritorno può essere misurato raffrontando i benefici ottenuti con i costi sostenuti per realizzare il progetto.

ROI Diagram
  • ROI della COMUNICAZIONE
  • ROI della FORMAZIONE
  • ROI della CONSULENZA
  • ROI del PROGETTO
  • ROI del COACHING
  • ROI e SROI della CSR
  • ROI e SROI del WELFARE
  • ROI degli EVENTI e FIERE
  • ROI della PUBBLICITÀ e PR
  • ROI del DIGITAL LEARNING
  • ROI del PROCESSO DI ACQUISTO
ROI Report

La nostra metodologia

  • Misurazione della situazione “AS IS”
  • Individuazione dei KPI quali-quantitativi
  • Definizione degli obiettivi “TO BE”
  • Isolamento degli effetti dell’investimento
  • Valorizzazione economica dei benefit tangibili e intangibili
  • Calcolo del ROI, dello SROI e del payback period
  • Test statistici parametrici e non parametrici
  • Report dettagliato per l’Alta Direzione

Vantaggi per i clienti

  • Maggiore consapevolezza del ritorno sugli investimenti aziendali
  • Riduzione dei costi della non qualità
  • Aumento degli investimenti sul Capitale Umano
  • Motivazione e orgoglio di appartenenza dei dipendenti
  • Comunicazione efficace tra le funzioni aziendali
  • Miglioramento dell’immagine aziendale
  • Creazione di valore sociale
  • Sviluppo di nuovi business
Return of Investment