Da oltre sette anni abbiamo sviluppato una metodologia di calcolo del ROI dei progetti aziendali basata su rigorosi test statistici.
Il ROI (Return on Investment) è un indicatore nato nel mondo economico e finanziario e negli ultimi decenni utilizzato anche in diversi contesti aziendali. Ogni giorno le imprese investono tempo e risorse economiche nell'ideazione e realizzazione di numerosi progetti, ma sono poche quelle che riesco a misurarne con precisione gli impatti sul proprio business. Tale ritorno può essere misurato raffrontando i benefici ottenuti con i costi sostenuti per realizzare il progetto.

- ROI della COMUNICAZIONE
- ROI della FORMAZIONE
- ROI della CONSULENZA
- ROI del PROGETTO
- ROI del COACHING
- ROI e SROI della CSR
- ROI e SROI del WELFARE
- ROI degli EVENTI e FIERE
- ROI della PUBBLICITÀ e PR
- ROI del DIGITAL LEARNING
- ROI del PROCESSO DI ACQUISTO

La nostra metodologia
- Misurazione della situazione “AS IS”
- Individuazione dei KPI quali-quantitativi
- Definizione degli obiettivi “TO BE”
- Isolamento degli effetti dell’investimento
- Valorizzazione economica dei benefit tangibili e intangibili
- Calcolo del ROI, dello SROI e del payback period
- Test statistici parametrici e non parametrici
- Report dettagliato per l’Alta Direzione
Vantaggi per i clienti
- Maggiore consapevolezza del ritorno sugli investimenti aziendali
- Riduzione dei costi della non qualità
- Aumento degli investimenti sul Capitale Umano
- Motivazione e orgoglio di appartenenza dei dipendenti
- Comunicazione efficace tra le funzioni aziendali
- Miglioramento dell’immagine aziendale
- Creazione di valore sociale
- Sviluppo di nuovi business
