Il Cost Management come scelta strategica

Una delle caratteristiche che distingue le aziende eccellenti è il continuo impegno nella riduzione dei costi.

Il Team di Category Specialist di Granchi & Partners aiuta l’azienda ad ottimizzare i costi «no core», ovvero l’acquisto di beni e servizi non riguardanti l’attività produttiva dell’impresa, ma che mediamente incidono tra il 10% e il 15% del fatturato.

Chi sono i nostri

Category Specialist

I nostri Category Specialist sono professionisti con esperienza pluridecennale di conoscenza dei costi industriali e delle politiche dei principali Player del mercato di riferimento.

Aiutano i Clienti ad ottimizzare le vigenti condizioni contrattuali di fornitura, a parità di livello qualitativo.

Vantaggi per i clienti

  • 1. Recupero di risorse finanziarie non programmate.
  • 2. Riduzione dei costi «no core» grazie alla ottimizzazione delle condizioni contrattuali con i fornitori.
  • 3. Riduzione dei costi aziendali.
  • 4. Raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Come operiamo

Il lavoro dei nostri Category Specialist è sintetizzato in queste attività:

  • Svolgono un check up gratuito delle voci di costo indicate dal Cliente;
  • Analizzano la documentazione inviata dal cliente;
  • Rilevano i Modelli di consumo attuali (as-is) del Cliente;
  • Confrontano le condizioni di acquisto as-is con quelle dei principali Player del mercato di riferimento (benchmarking);
  • Rilevano possibili efficienze operative ed economiche;
  • Realizzano i Report con l’indicazione di dette individuate efficienze;
  • Negoziano con gli attuali Fornitori sulla base dei suddetti benchmark e, in caso di non accettazione o di proposte inferiori agli obiettivi attesi, presentano nuovi Fornitori dai quali hanno acquisito la formale disponibilità a fornire i servizi oggetto delle Analisi alle migliori condizioni, mantenendo il livello qualitativo atteso;
  • Verificano la corretta applicazione da parte dei Fornitori delle nuove condizioni economiche;
  • Quantificano gli effettivi risparmi ottenuti dal Cliente.

Remunerazione sulla base degli effettivi risparmi ottenuti dai nostri Clienti

 

L’avvio della nostra collaborazione non prevede investimenti economici dall’incerto ritorno (costo giorno - uomo - ora, …)

Nostra remunerazione > paritetica condivisone (50%) degli effettivi risparmi ottenuti dai nostri Clienti per i soli 12 mesi successivi all’entrata in vigore delle nuove condizioni contrattuali.

In caso di non conseguimento di risparmi, non ci sarà dovuto alcun compenso.

Aree di intervento e risparmi medi ottenuti

Assicurazioni14,1%
Business Travel14,9%
Cedolini Paga21,3%
Commissioni Carte di Credito20,6%
Corrieri, Logistica e Trasporti22,4%
Energia Elettrica9,8%
Gas11,5%
Imballaggi16,2%
Information Technology17,7%
Informazioni Commerciali22,0%
Manutenzioni Impianti25,9%
Mensa e Buoni Pasto  9,9%
Noleggio Carrelli Elevatori11,5%
Oneri Bancari27,9%
Oneri INAIL e INPS13,2%
Parco Automezzi11,8%
Pulizie Civili e Industriali23,6%
Smaltimento Rifiuti17,5%
Somministrazione di Lavoro  8,6%
TARI - Tassa Rifiuti22,3%
Telefonia e Trasmissione Dati26,6%
Vigilanza, Portierato/Reception19,8%