Un'impresa, ricordando anche il senso più nobile e mitico che la parola "impresa" ha insita in sé, nasce da una visione. Visione che si declina in una missione e che perfeziona la propria identità organizzativa attraverso precisi valori.

La prima dimensione del modello di eccellenza è la Leadership, che identifica le migliori pratiche che il top management agisce per definire e raggiungere gli obiettivi aziendali. Che differenze ci sono tra un leader e un manager? Quali sono le principali doti di un leader eccellente? In che modo le aziende gestite da leader eccellenti si distinguono dai competitor?

Vantaggi della leadership eccellente

  • Precisa definizione della direzione dell’azienda attraverso la formulazione di una Visione Aziendale chiara, realistica e motivante
  • Consapevolezza dei fattori critici di successo dell’azienda declinati attraverso la Mission dell’organizzazione
  • Motivazione delle risorse ottenuta attraverso l’allineamento delle strategie alla cultura aziendale espressa nella Carta dei Valori
  • Comunicazione franca ed efficace tra le persone e tra le diverse funzioni aziendali
  • Comunanza di obiettivi quali-quantitativi e collaborazione reciproca tra le funzioni per raggiungerli
  • Flessibilità, ascolto e valorizzazione delle diversità (di età, di genere, di cultura)
  • Apertura al dialogo e al cambiamento
  • Coerenza tra quanto dichiarato e quanto agito.