Strategie efficaci di Cost Management in un contesto V.U.C.A.

Strategie efficaci di Cost Management in un contesto V.U.C.A.

Rilevare, classificare ed analizzare i costi aziendali per poter orientare con successo la politica dei prezzi e definire al meglio le scelte aziendali strategiche ed operative

Se in passato le imprese consideravano il calcolo dei costi prevalentemente con finalità amministrative, l'attuale scenario impone una visione del Cost Management più gestionale e strategica. La necessità di conoscere le dinamiche gestionali, interne ed esterne al perimetro aziendale, al fine di acquisire informazioni utili per assumere decisioni razionali e di vantaggio sui competitor, rende quanto più opportuna l'introduzione e l'applicazione di strumenti contabili capaci di rilevare i processi di creazione del valore.

Fra questi si annoverano le metodologie di determinazione del costo di beni e servizi, incluse nel concetto di contabilità dei costi (contabilità industriale o analitica). Il corso analizza nel dettaglio le differenti classificazioni dei costi per individuare la tecnica di controllo di gestione più appropriata rispetto all’attuale contesto di profondo cambiamento del mercato.

Obiettivi del webinar

I partecipanti al corso acquisiscono le più avanzate tecniche di Cost Management per:

  • comprendere le principali logiche sottese alla rilevazione della grandezza "Costo" in aziende produttrici di beni o servizi;
  • impostare un sistema di contabilità analitica per gestire al meglio i cambiamenti causati dalla pandemia;
  • approfondire i concetti di Costo, gli "oggetti" di Costo, la "classificazione" dei Costi in base alle diverse tipologie e modalità di analisi;
  • governare strategicamente la relazione prezzo-costo, in  contesti altamente competitivi connotati da margini decrescenti;
  • impostare offerte personalizzate per i diversi segmenti della Clientela;
  • calcolare con precisione la reale profittabilità di ciascun cliente (margine di contribuzione per linea di prodotto, commessa, servizio);
  • agire una politica controllo dei costi e dell'efficienza produttiva;
  • elaborare le informazioni utili alla determinazione di efficaci politiche commerciali (marketing mix, pricing, etc.) e produttive.

I partecipanti apprenderanno una metodologia per la valutazione del rischio cliente attraverso gli indici di bilancio, per condividere l'importanza del Trading Profit per Industry Line, con particolare focus sul controllo dei costi, sugli indici finanziari,sulla leva finanziaria e sul capital Circolante (Working Capital). Acquisiranno inoltre tecniche di negoziazione efficace per essere in grado di proporre alla Direzione nuovi investimenti evidenziandone i benefici tangibili ed intangibili e il ritorno economico nel tempo, attraverso la condivisione di metodologie per la loro valutazione ed individuando le principali aree di intervento

A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto agli Imprenditori, ai Responsabili Amministrativi, alle funzioni di Controller e ai responsabili delle funzioni di Produzione oltre a tutte quelle Funzioni Aziendali ed ai manager e professionisti che desiderano acquisire i fondamenti per la lettura e la corretta interpretazione delle metodologie e le logiche di determinazione dei costi di beni e servizi, e comprendere le tecniche di controllo di gestione più appropriate nel contesto Covid.

Programma del webinar

  • I principi base della contabilità dei costi e il contesto V.U.C.A.;
  • Gli oggetti di costo (centri di responsabilità, attività, beni, servizi);
  • La classificazione dei costi (per natura, variabilità, modalità di attribuzione, controllo direzionale, momento di determinazione): casi aziendali proposti dal Docente;
  • Le configurazioni di costo e le tecniche tradizionali di contabilità industriale;
  • Full Costing o Direct Costing: quale tecnica usare? Casi aziendali proposti dal Docente;
  • Offerte personalizzate alla Clientela e il calcolo del BEP (Break Even Point): esempi pratici proposti dal Docente;
  • Il controllo dei costi: come stabilire le priorità (accentramento, specializzazione, outsourcing);
  • Cost Cutting, Cost Reduction: analisi di un caso pratico
  • Cenni sulle moderne tecniche di contabilità dei costi (Activity Based Costing, Activity Based Management, Business Process Reengineering)

Metodologia didattica

Il corso è caratterizzato da una didattica improntata al pragmatismo e prevede numerose esercitazioni individuali e di gruppo e analisi di casi aziendali che nascono dalla esperienza consulenziale dei docenti.

Docente

Franco Natale

Manager con pluriennale esperienza in ambito Finance, Pianificazione e Controllo, maturata in oltre 25 anni di esperienza in diverse realtà multinazionali e locali, spaziando dall'analisi funzionale, alla gestione di una linea di business e di progetti e programmi corporate finance.