Strategie vincenti di pricing in un contesto V.U.C.A.

Strategie vincenti di pricing in un contesto V.U.C.A.

Strumenti pratici e metodologie per definire strategie di pricing efficaci nell'attuale contesto globale.

La pandemia e altri fattori impongono alle imprese un cambiamento nelle strategie di Pricing come leva per incidere con efficacia sul profitto e sulla crescita aziendale.

Determinare il prezzo di prodotti e di servizi è da sempre, per il Management aziendale, un fattore critico poiché influisce direttamente e in modo rilevante sul risultato economico. La pandemia e l'attuale contesto globale hanno portato profondi cambiamenti nei mercati e hanno indotto le imprese a rivedere le politiche di pricing, considerando con maggiore attenzione i molteplici fattori che lo compongono, inclusi gli aspetti valoriali per il cliente. Le aziende che hanno scelto di affrontare il cambiamento generato dalla pandemia in modo proattivo, considerano il processo di pricing come uno strumento strategico per trarre un vantaggio competitivo e non più come strumento di gestione del margine.

Obiettivi del corso

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti una selezione delle più efficaci tecniche di pricing per:

  • considerare le numerose variabili, interne e esterne all’impresa, per determinare le nuove logiche  di prezzo;correlare il prezzo alla percezione di valore per il cliente;
  • definire con precisione le relazioni tra prezzi e costi interni all’impresa;
  • svolgere un’efficace attività di benchmarking di prezzo con i concorrenti;
  • definire una strategia di prezzo realmente competitiva, basata sulle più avanzate tecniche di pricing.

A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto agli Imprenditori, ai Responsabili Amministrativi, alle funzioni di Controller e ai responsabili delle funzioni di Produzione oltre a tutte quelle Funzioni Aziendali ed ai manager e professionisti che desiderano acquisire i fondamenti per la lettura e la corretta interpretazione delle metodologie e le logiche di determinazione dei costi di beni e servizi, e comprendere le tecniche di controllo di gestione più appropriate nel contesto Covid.

Programma del corso

  • I principi base della contabilità dei costi e il contesto Covid;
  • Gli oggetti di costo (centri di responsabilità, attività, beni, servizi);
  • La classificazione dei costi (per natura, variabilità, modalità di attribuzione, controllo direzionale, momento di determinazione): casi aziendali proposti dal Docente;
  • Le configurazioni di costo e le tecniche tradizionali di contabilità industriale ;
  • Full Costing o Direct Costing: quale tecnica usare? Casi aziendali proposti dal Docente;
  • Offerte personalizzate alla Clientela e il calcolo del BEP (Break Even Point): esempi pratici proposti dal Docente;
  • Il controllo dei costi: come stabilire le priorità (accentramento, specializzazione, outsourcing);
  • Cost Cutting, Cost Reduction: analisi di un caso pratico
  • Cenni sulle moderne tecniche di contabilità dei costi (Activity Based Costing, Activity Based Management, Business Process Reengineering)

Metodologia didattica

Il corso è caratterizzato da una didattica improntata al pragmatismo e prevede  interazioni individuali o di gruppo con i partecipanti e analisi di casi aziendali che nascono dalla esperienza consulenziale dei Docenti.

Docente

Franco Natale

Manager con pluriennale esperienza in ambito Finance, Pianificazione e Controllo, maturata in oltre 25 anni di esperienza in diverse realtà multinazionali e locali, spaziando dall'analisi funzionale, alla gestione di una linea di business e di progetti e programmi corporate finance.