Ruolo e competenze chiave del buyer eccellente

Ridurre i costi d’acquisto, mantenendo la qualità del prodotto/servizio acquistato.

Il ruolo del buyer è speculare a quello commerciale e quindi è nevralgico in tutte le aziende, ma spesso sottovalutato. Il buyer eccellente è colui che riesce a ridurre i costi d'acquisto, mantenendo la qualità del prodotto/servizio acquistato. Per riuscire nell'obiettivo non basta saper contare!

Il corso si prefigge di offrire a tutte le risorse dell' Ufficio Acquisti di migliorare le proprie competenze professionali e relazionali attraverso la riflessione su temi quotidianamente  vissuti ma spesso poco analizzati. Attraverso il racconto di casi aziendali anche  accolti dall'aula, verranno affrontati  i classici temi dell'ufficio Acquisti, riletti attraverso il Total Quality Management, il  Pensiero Sistemico e l'Intelligenza Emotiva

Obiettivi del corso
  • Descrivere  il ruolo chiave del buyer eccellente: mission e obiettivi
  • Analizzare nel dettaglio le attività del buyer efficiente: purchising e procurement
  • Individuare strumenti operativi per una corretta valutazione dei fornitori (action plan, time management, matrici di valutazione, il vendor rating)
  • Riconoscere gli elementi di forza e di debolezza del  buyer (psicologia dell'acquisto, gestione dello stress,  imparzialità del buyer, l'enigma della scelta)
A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto a tutte le risorse all'interno dell'Ufficio acquisti, Imprenditori, Consulenti e Liberi Professionisti.

Programma del corso
  • Mission e obiettivi del buyer: la visione sistemica dell'azienda
  • Le attività del buyer: acquisti (purchising) e approvvigionamenti (procurement)
  • Il governo del processo degli approvvigionamento: le 10 fasi
  • La valutazione dei fornitori e l'analisi dei costi
  • Gli strumenti del buyer eccellente: action plan, time management, matrici di valutazione (rischi/offerte/costi/fornitori)
  • Il marketing d'acquisto: come trovare fornitori di qualità
  • La flessibilità del buyer: le quattro prospettive
  • Le emozioni del buyer: la psicologia dell'acquisto, come essere imparziali, come gestire lo stress
  • Il dilemma della scelta: leadership e decision making
  • La negoziazione responsabile ed etica
  • L'analisi dei «vuoti» e dei pieni» dei fornitori: i 36 Stratagemmi
Metodologia didattica

Il corso è caratterizzato da una didattica improntata al pragmatismo e prevede numerose esercitazioni individuali e di gruppo per appropriarsi di strumenti concreti e approcci comportamentali efficaci.

Docente
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.