La resilienza è tra gli approcci più efficaci per gestire e avere successo in un contesto V.U.C.A., caratterizzato da un alto tasso di cambiamento, difficoltà a prevedere il futuro basandosi sul passato, cresciuta complessità delle variabili da considerare e differenti letture attribuibili allo stesso fenomeno.
Il percorso formativo (2 webinar della durata di 2 ore ciascuno) si pone l’obiettivo, attraverso un approccio strutturato e sistemico, di fornire ai partecipanti strumenti concreti e di facile applicazione per agire la resilienza nella quotidianità, nella dimensione individuale, di team e di organizzazione aziendale.
I webinar sono rivolti all’Alta Direzione, ai Responsabili di Funzione e alle loro Risorse, ai Team Leader, ai Project Manager, agli Imprenditori e ai Liberi Professionisti.
Il conflitto in azienda è sempre negativo? Il webinar si pone l’obiettivo di approfondire le principali cause e le tipologie dei conflitti, per trasformarli da problema ad occasione di crescita costruttiva. Dopo aver compreso la struttura dell’escalation che alimenta i conflitti, i partecipanti apprendono come applicare le più efficaci e pratiche tecniche di de-escalation per riportare le discussioni in un contesto costruttivo di apprendimento e relazione.
Particolare attenzione viene posta al ruolo delle emozioni nei conflitti, rabbia e rancore per prime, e di come gestirle al meglio grazie ai principi dell’Intelligenza Emotiva. L’ultima parte del webinar è dedicata all’approfondimento delle 5 strategie di gestione dei conflitti e i partecipanti apprendono attraverso un TEST come migliorare il proprio naturale stile di gestione delle controversie.
Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.