PR.O.M.E.TE.O™  per Il Servizio Assistenza Clienti Cover

PR.O.M.E.TE.O™ per Il Servizio Assistenza Clienti

Strutturare e gestire un servizio di assistenza clienti organizzato, efficace e cortese.

La fase successiva alla vendita rappresenta per molte aziende un'area di miglioramento: non sempre gli operatori sono preparati sui prodotti e le procedure, le risposte in alcuni casi vengono giudicate poco cortesi dai clienti e i loro problemi talvolta non sono risolti. La possibilità che il cliente rimanga fidelizzato e sia propenso al riacquisto spesso è influenzata dalla percezione di qualità del servizio di assistenza clienti. Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti pratici ed efficaci per rispondere con prontezza e competenza alle richieste della clientela, risolvendo i problemi e comunicando con gentilezza e in modo personalizzato.

La prima parte del corso è dedicata all'approfondimento del modello ServQual, che per molte aziende rappresenta un benchmark di eccellenza: tale modello pone l'accento sull'importanza di fornire un servizio di assistenza ai clienti caratterizzato da affidabilità, prontezza delle risposte, competenze tecniche e comunicative degli operatori, accessibilità e la personalizzazione, quest'ultima intesa come la capacità di comprendere le esigenze e le aspettative dei singoli clienti.

Obiettivi del corso
  • Approfondire le dimensioni del  modello di eccellenza ServQual
  • Identificare, attraverso la compilazione di un self assessment, i  punti di forza e  le aree di miglioramento del Servizio assistenza Clienti.
  • Approfondire le cinque dimensioni della qualità del servizio percepite dal cliente
  • Realizzare una comunicazione telefonica con il cliente efficace, personalizzata e orientata alla risoluzione dei problemi
  • Imparare come rispondere al cliente via email , strutturando i messaggi in modo chiaro e comprensibile che eviti fraintendimenti
  • Gestire al meglio i clienti "difficili"
  • Trasformare i reclami in opportunità di fidelizzazione del cliente
  • Migliorare l'immagine e la reputazione aziendale
  • Redigere  un piano di azione individuale di miglioramento
A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto i Responsabili, Coordinatori, Supervisori, Team leader del Servizio Assistenza Clienti

Programma del corso.
  • L'eccellenza del servizio di assistenza clienti: il modello ServQual
  • Self assessment dei partecipanti sulla base del modello ServQual
  • L'analisi dei propri punti di forza e aree di miglioramento
  • Le 5 dimensioni della qualità del servizio
  • Il modello delle 5P del Total Quality Management
  • L'analisi dei gap e le strategie per colmarli
  • L'importanza della preparazione degli operatori
  • L'operatore come risolutore di problemi del cliente: il processo di problem solving
  • I cinque principi della comunicazione telefonica efficace
  • Come evitare i fraintendimenti con il cliente: il linguaggio di precisione
  • Le 14 tipologie di clienti che si rivolgono al SAC
  • La personalizzazione della comunicazione con il cliente: il linguaggio di influenza
  • I principi della comunicazione scritta efficace con il cliente
  • La gestione efficace delle obiezioni
  • La comunicazione con i clienti "difficili"
  • Le tipologie di reclami e di disservizi
  • La trasformazione del reclamo da problema ad opportunità
  • La realizzazione dell'action plan
Metodologia didattica

Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche e i partecipanti ricevono il materiale di diverse case histories aziendali tratte dall'esperienza ultradecennale dei docenti.