La sopravvivenza ed il successo di un'azienda spesso sono legate alla qualità della rete vendita e ai suoi risultati commerciali. Il ruolo della Direzione Vendite assume è quindi di grande importanza: quali sono quindi le doti di un Direttore Commerciale di successo?
La prima capacità è quella di definire una strategia commerciale allineata alla cultura aziendale e a quella di marketing: vengono quindi definiti i prodotti, i mercati e sono individuati i migliori canali di distribuzione, valutandone opportunità e costi. La seconda dote è quella di saper definire la struttura della forza vendita attraverso un'accurata profilazione che faccia da guida ai processi di reclutamento e selezione.
L'eccellenza del Direttore commerciale spesso trova la sua migliore espressione nella fase delle previsioni di vendita e di definizione dei prezzi, elemento spesso di competizione con gli altri player del mercato. Il percorso formativo a questo punto approfondisce lo strumento che esprime, nella pratica, la sintesi di quanto visto: il budget delle vendite. Tra le doti del Sales Manager di successo non può certamente mancare la capacità di controllo: il corso si conclude con l'analisi dei principali e più efficaci strumenti per valutare le attività svolte e i costi di vendita.
Questo corso è rivolto ai Direttori Vendite, Direttori Commerciali, Top Manager aziendali che interagiscono con l'area commerciale.
Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche e i partecipanti ricevono il materiale di diverse case histories aziendali tratte dall' esperienza ultradecennale dei docenti.
Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.