L’outsourcing in un contesto V.U.C.A.: opportunità e pericoli da evitare

L’outsourcing in un contesto V.U.C.A.: opportunità e rischi

Strumenti pratici e metodologie per analizzare e scegliere tra le opportunità “Make or Buy”

In un mercato estremamente incerto e in continuo cambiamento, a causa della pandemia e di altri fattori, la esternalizzazione delle attività aziendali non "core" può essere un fattore determinante di successo e crescita del profitto aziendale.

In un momento di grande cambiamento, la scelta delle aziende di concentrarsi sul “core” business, affidando ad operatori esterni una parte delle attività non strategiche può rappresentare un approccio vincente che permette all’impresa di guadagnare in flessibilità, efficienza e qualità. L’outsourcing, inoltre, si sta dimostrando una leva efficace per preservare l’economicità dell’impresa, trasformando i costi fissi in variabili.

Obiettivi del corso

Il Corso approfondisce le principali logiche ed i parametri più significativi da analizzare per la scelta di opportunità tra “Make or Buy” e i partecipanti apprendono un set di strumenti pratici e metodologie efficaci per:

  • definire con precisione quali processi o servizi possono essere esternalizzati (Matrice di Valutazione dei Processi)
  • individuare i principali vantaggi per la propria impresa di una soluzione di outsourcing
  • conoscere per evitare le cause più comuni che portano facilmente al fallimento di un progetto di outsourcing
  • valutare gli impatti organizzativi in termini di competenze gestionali e di organizzazione del Personale
  • costruire un set di indicatori (KPI) per valutare le prestazioni di un progetto di outsourcing (SLA) e le criticità relative al rapporto cliente/fornitore
  • analizzare le principali tematiche legate agli aspetti contrattuali e legali del contratto di outsourcing (responsabilità dell’outsourcer e le clausole chiave del contratto).

A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto ai responsabili delle diverse Funzioni Aziendali ed agli Imprenditori e professionisti che desiderano acquisire i fondamenti per la lettura e la corretta interpretazione delle metodologie e le logiche di valutazione della scelta di esternalizzare un processo o servizio interno, conoscere le più significative determinanti da tenere in considerazione in tale scelta valutando con attenzione le principali opportunità e le insidie, con l’obiettivo di migliorare la marginalità e la competitività dell’impresa.

Programma del corso

  • Definizione del concetto di outsourcing e individuazione dei principi base e delle motivazioni delle diverse aree aziendali per la scelta tra "Make or Buy";
  • La definizione degli obiettivi strategici: esternalizzare cosa e come?;
  • Strumenti pratici per la definizione del perimetro dell’outsourcing;
  • Caso aziendale: il mercato IT;
  • Analisi dei principali vantaggi che una soluzione di outsourcing può portare rispetto all'integrazione di processi e servizi;
  • Identificazione delle insidie nascoste nelle diverse fasi di un processo di outsourcing con casi aziendali proposti dal Docente ;
  • Esempi concreti delle principali cause di insoddisfazione e le possibili strategie di prevenzione ;
  • L’utilizzo della Matrice di Valutazione dei Processi come strumento per selezionare i processi/servizi oggetto di outsourcing ;
  • Gli impatti organizzativi interni all’azienda per una gestione efficace di un processo di outsourcing (competenze fiscali, legali, tecnico-commerciali, operative) ;
  • La gestione del transitorio e l’integrazione delle metodologie con quelle del fornitore, in un’ottica di vera partnership ;
  • La definizione degli indicatori (KPI) più idonei per misurare le prestazioni dell’outsourcer: casi aziendali proposti dal Docente;
  • Il sistema di "governo" del progetto: gli SLA (Service Level Agreement);
  • Le clausole chiave del contratto di outsourcing e le principali  responsabilità dell'outsourcer: analisi di casi aziendali.

Metodologia didattica

Il corso è caratterizzato da una didattica improntata al pragmatismo e prevede  interazioni individuali o di gruppo con i partecipanti e analisi di casi aziendali che nascono dalla esperienza consulenziale dei Docenti.

Docente

Franco Natale

Manager con pluriennale esperienza in ambito Finance, Pianificazione e Controllo, maturata in oltre 25 anni di esperienza in diverse realtà multinazionali e locali, spaziando dall'analisi funzionale, alla gestione di una linea di business e di progetti e programmi corporate finance.