Modello S.O.L.V.E. sul Problem Solving

Tecniche efficaci per individuare e gestire i problemi e valutare le conseguenze delle soluzioni adottate.

Albert Einstein ha affermato:

“Per risolvere un problema non si può restare allo stesso livello logico che ha generato il problema stesso!”

Il principale obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti degli strumenti semplici ed estremamente efficaci per considerare il problema da differenti punti di vista, alternando sapientemente l’approccio logico-razionale con quello intuitivo-creativo, per compiere davvero quel “salto” cognitivo auspicato dal grande matematico. Particolare attenzione viene posta alla definizione del problema (problem setting) e alla valutazione nel medio-lungo periodo delle conseguenze delle soluzioni individuate.

Obiettivi del corso
  • Valutare le opportunità che ogni problema offre;
  • Identificare con precisione lo spazio problema e i suoi confini;
  • Percepire il problema da differenti angolazioni;
  • Utilizzare la logica e la creatività per ampliare la percezione del problema;
  • Generare molte soluzioni creative e individuare le migliori;
  • Valutare le conseguenze di ogni soluzione e il loro impatto nel sistema-Azienda.
A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto ai Responsabili di Funzione, Dirigenti Aziendali, Manager e Team Leader, Imprenditori, Consulenti e Formatori.

Programma del corso
  • Ogni problema nasconde un’opportunità: esempi pratici;
  • La definizione dello spazio-problema: problem setting e problem solving;
  • I sei livelli del problem solving;
  • Le quattro prospettive del problema;
  • La definizione dello spazio-soluzione;
  • L’analisi delle principali tecniche logico-razionali di problem solving;
  • L’analisi delle principali tecniche intuitive-creative di problem solving;
  • La generazione quantitativa di soluzioni;
  • La scelta qualitativa delle soluzioni e la valutazione sistemica delle conseguenze.
Metodologia didattica

La didattica prevede un approccio pratico al problem solving attraverso numerose esercitazioni singole e di gruppo e simulazioni di risoluzione di problemi aziendali tratti dall'esperienza consulenziale dei docenti. I partecipanti riceveranno, in aggiunta al materiale didattico, una copia gratuita del libro di Massimo Piovano e Guido Granchi “Problem solving creativo” De Vecchi Editore, 2010.