Da un modello organizzativo efficace ed efficiente dipende spesso la sopravvivenza aziendale: se infatti un’azienda riesce a creare una Visione motivante, a definire sulla carta obiettivi ambiziosi ma non riesce a calare tutto ciò nella quotidianità, gli sforzi profusi sono vanificati.
Come impostare un’efficace organizzazione aziendale? Quale modello scegliere allineandolo alla cultura dell’organizzazione? Questo approfondisce i tre principali modelli organizzativi:
- Organizzazione per funzioni
- Organizzazione per processi
- Organizzazioni per progetti
Per ognuno dei modelli sono evidenziati vantaggi e svantaggi e vengono ai partecipanti strumenti concreti e casi aziendali di miglioramento organizzativo. I partecipanti apprendono, attraverso molti casi aziendali portati dal docente sui tutti e tre i modelli organizzativi, come individuare le aree di miglioramento organizzativo e applicare nuovi strumenti per aumentare l’efficacia e l’efficienza.
Obiettivi del corso
- Prendere consapevolezza dei punti di forza e aree di miglioramento dell'attuale organizzazione aziendale
- Approfondire i pregi e le aree di miglioramento dell'organizzazione gerarchico-funzionale verticale
- Migliorare la comunicazione e la collaborazione tra funzioni
- Redigere la documentazione organizzativa aziendale (organigrammi, mansionari, job description, procedure)
- Approfondire i pregi e le aree di miglioramento dell'organizzazione per processi
- Apprendere come mappare i processi aziendali e misurarli con appositi KPI
- Migliorare l'efficienza, l'efficacia e la flessibilità dei processi chiave aziendali
- Mappare i processi rappresentandoli con i diagrammi di flusso
- Approfondire i pregi e le aree di miglioramento dell'organizzazione per progetto (o commessa)
- Conoscere i principali processi all'interno del progetto
A chi è rivolto questo corso
Questo corso è rivolto ad imprenditori, Top Manager e responsabili di funzione, responsabili della Qualità, Consulenti.
Programma del corso
- Self assessment sull'efficacia ed efficienza dell'attuale organizzazione aziendale
- I rischi derivanti dalla mancanza di organizzazione
- Il modello organizzativo gerarchico funzionale verticale
- Modelli organizzativi e obiettivi aziendali: i sei livelli dell'organizzazione aziendale
- L'organizzazione per funzioni : la trappola “silos” organizzativi (esercitazione)
- L'azienda come sistema integrato: la comunicazione inter funzionale
- L'organigramma: esempi portati dal docente
- La linea e lo staff e il ruolo del responsabile di funzione
- Il mansionario e la job description (esercitazione)
- L'organizzazione per processi
- Le tipologie di processi
- Mappatura dei processi: esercitazione
- Il miglioramento continuo dei processi: BPM (Business Process Management) e BPR (Business Process Re-engineering)
- Il ruolo e le doti del responsabile di processo eccellente
- L'organizzazione per progetti (o commessa)
- Cosa è un progetto: i tre elementi fondamentali
- L'organizzazione a matrice debole, bilanciata e forte
- I principali processi all'interno del progetto: esempi portati dal Docente
- La WBS (Work Breakdown Structure): il “cuore pulsante” del progetto (esercitazione)
- Il ruolo e le doti del Project Manager eccellente
Metodologia didattica
Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche e i partecipanti ricevono il materiale di diverse case histories aziendali di tutti e tre i modelli organizzativi tratte dall'esperienza ultradecennale dei docenti.