Modelli di organizzazione aziendale

Individuare le aree di miglioramento organizzativo e applicare nuovi strumenti per aumentare l’efficacia e l’efficienza

Da un modello organizzativo efficace ed efficiente dipende spesso la sopravvivenza aziendale: se infatti un’azienda riesce a creare una Visione motivante, a definire sulla carta obiettivi ambiziosi ma non riesce a calare tutto ciò nella quotidianità, gli sforzi profusi sono vanificati.

Come impostare un’efficace organizzazione aziendale? Quale modello scegliere allineandolo alla cultura dell’organizzazione? Questo approfondisce i tre principali modelli organizzativi:

  • Organizzazione per funzioni
  • Organizzazione per processi
  • Organizzazioni per progetti

Per ognuno dei modelli sono evidenziati vantaggi e svantaggi e vengono ai partecipanti strumenti  concreti e casi aziendali di miglioramento organizzativo. I partecipanti apprendono, attraverso molti casi aziendali portati dal docente sui tutti e tre i modelli organizzativi, come individuare le aree di miglioramento organizzativo e applicare nuovi strumenti per aumentare l’efficacia e l’efficienza.

Obiettivi del corso
  • Prendere consapevolezza dei punti di forza e aree di miglioramento dell'attuale organizzazione aziendale
  • Approfondire i pregi e le aree di miglioramento dell'organizzazione gerarchico-funzionale verticale
  • Migliorare la comunicazione e la collaborazione tra funzioni
  • Redigere la documentazione organizzativa aziendale (organigrammi, mansionari, job description, procedure)
  • Approfondire i pregi e le aree di miglioramento dell'organizzazione per processi
  • Apprendere come mappare i processi aziendali e misurarli con appositi KPI
  • Migliorare l'efficienza, l'efficacia e la flessibilità dei processi chiave aziendali
  • Mappare i processi rappresentandoli con i diagrammi di flusso
  • Approfondire i pregi e le aree di miglioramento dell'organizzazione per progetto (o commessa)
  • Conoscere i principali processi all'interno del progetto
A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto ad imprenditori, Top Manager e responsabili di funzione, responsabili della Qualità, Consulenti.

Programma del corso
  • Self assessment sull'efficacia ed efficienza dell'attuale organizzazione aziendale
  • I rischi derivanti dalla mancanza di organizzazione
  • Il modello organizzativo gerarchico funzionale verticale
  • Modelli organizzativi e obiettivi aziendali: i sei livelli dell'organizzazione aziendale
  • L'organizzazione per funzioni : la trappola “silos” organizzativi (esercitazione)
  • L'azienda come sistema integrato: la comunicazione inter funzionale
  • L'organigramma: esempi portati dal docente
  • La linea e lo staff e il ruolo del responsabile di funzione
  • Il mansionario e la job description (esercitazione)
  • L'organizzazione per processi
  • Le tipologie di processi
  • Mappatura dei processi: esercitazione
  • Il miglioramento continuo dei processi: BPM (Business Process Management) e BPR (Business Process Re-engineering)
  • Il ruolo e le doti del responsabile di processo eccellente
  • L'organizzazione per progetti (o commessa)
  • Cosa è un progetto: i tre elementi fondamentali
  • L'organizzazione a matrice debole, bilanciata e forte
  • I principali processi all'interno del progetto: esempi portati dal Docente
  • La WBS (Work Breakdown Structure): il “cuore pulsante” del progetto (esercitazione)
  • Il ruolo e le doti del Project Manager eccellente
Metodologia didattica

Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche e i partecipanti ricevono il materiale di diverse case histories aziendali di tutti e tre i modelli organizzativi tratte dall'esperienza ultradecennale dei docenti.

Docente
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.