Militaria management™ è l'esperienza formativa per chi sente il proprio lavoro come un campo di battaglia: Come vincere? Come superare la paura della sconfitta? Come superare i conflitti intestini e come infondere coraggio per superare le sfide quotidiane?
Obiettivi del corso
- Apprendere le più efficaci tecniche strategiche militari e contestualizzarle alla propria azienda e al mercato di riferimento;
- Individuare gli stili di leadership più adatti alla strategia aziendale;
- Valorizzare le migliori doti dei collaboratori e ottimizzare il lavoro in team;
- Motivare i collaboratori e la forza vendita al raggiungimento degli obiettivi;
- Gestire al meglio i collaboratori "difficili" e i conflitti;
- Individuare nuove strategie di marketing per un miglior posizionamento nei confronti dei competitor.
A chi è rivolto questo corso
Questo corso è rivolto a rappresentanti dell'Alta Direzione aziendale, imprenditori, Manager, Quadri Aziendali e Responsabili delle Funzioni Marketing e Organizzazione.
Programma del corso
- Principi della strategia militare di Sun Tzu ("L'arte della guerra");
- Gli stratagemmi di Sun Tzu e gli esempi di management: strategie per rendersi "invincibili";
- La valutazione delle forze in campo: l'analisi dei pieni e dei vuoti
- Le tattiche per confondere il nemico e dividerlo;
- La leadership di Alessandro Magno ad uso dei manager;
- Il pensiero strategico di Napoleone;
- Il modello di Napoleone e la motivazione delle risorse in azienda;
- Le tecniche offensive e difensive;
- Le strategie della guerra moderna rilette ad uso del manager.
Metodologia didattica
Il corso è caratterizzato da una didattica improntata al pragmatismo: roleplaying, simulazioni pratiche di situazioni di leadership, filmati di discorsi e analisi strategica di alcune famose battaglie. Sono forniti ai partecipanti numerosi esempi di marketing ispirati ai grandi pensatori strategici.