Come affrontare mercati saturi, nicchie di mercato che non garantiscono l’adeguata profittabilità, clienti sempre più esigenti e concorrenti agguerriti? Il corso fornisce strumenti innovativi e di facile applicazione quotidiana per generare nuovi prodotti e servizi innovativi rispondenti a bisogni, utilizzi e target attualmente non soddisfatti.
Il processo di Marketing Laterale porta a tre differenti combinazioni di risultati:
- Stesso prodotto, nuovo utilizzo
- Nuovo prodotto, nuovo utilizzo
- Nuovo prodotto, stesso utilizzo
Obiettivi del corso
- Apprendere i principi e i vantaggi del Pensiero Laterale;
- Integrare la strategia di marketing tradizionale con il Marketing Laterale;
- Creare nuovi prodotti e servizi innovativi;
- Individuare nuove e redditizie nicchie di mercato.
A chi è rivolto questo corso
Questo corso è rivolto ai Marketing Manager, Imprenditori, Rappresentanti dell’Alta Direzione aziendale, Direttori Commerciali e Consulenti.
Programma del corso
- Le sfide del marketing in mercati dinamici e competitivi;
- L’evoluzione futura del ciclo di vita del prodotto;
- Il Parallelo tra Marketing tradizionale e Marketing Laterale;
- I bisogni dei clienti: espliciti, impliciti e latenti;
- I principi del Marketing Laterale;
- Le tre fasi del processo del Marketing Laterale: focus-dislocazione-associazione;
- Le sei strategie di dislocazione;
- Marketing Laterale e mercato;
- Marketing Laterale e prodotto/servizio;
- Esercitazioni pratiche e case histories.
Metodologia didattica
Il corso è caratterizzato da una didattica improntata al pragmatismo attraverso numerose esercitazioni, analisi di casi aziendali e visione di spezzoni di film contestualizzati.