La comunicazione strategica nella vendita (e non solo)

Comunicare efficacemente con il cliente interno ed esterno, nella gestione delle risorse e nella vendita

One Day Seminar

In generale per riconoscere concretamente le proprie risorse naturali e le potenzialita di crescita in ambito comunicazione efficace. In particolare questo modulo formativo ha lo scopo di sviluppare la professionalità del manager e del venditore sia dal punto di vista aziendale sia dal punto di vista del mercato. Le tecniche proposte mirano alla crescita consapevole e qualitativa del professionista ed aprono nuovi orizzonti alle sue specifiche e personali abitudini operative.

A questo corso può segue il modulo Flessibilità e performance nella comunicazione e nella vendita

Obiettivi del corso
  • Fornire competenze, tecniche e strumenti  utili sempre, in particolare nella vendita
  • Proporre tecniche linguistico-comportamentali applicabili nella relazione finalizzata ad un obiettivo
  • Favorire l'apprendimento attraverso un equilibrato mix teorico e pratico
  • Migliorare la performance del venditore nell'immediato
  • In ambito commerciale, ottimizzare il valore del prodotto o del servizio nella percezione del cliente
A chi è rivolto questo corso

In generale a  tutte le persone che vogliono migliorare le proprie prestazioni in ambito comunicativo e relazionale,  qualunque sia il campo di applicazione.  In particolare ai professionisti che operano nel mondo della vendita , a qualunque livello:  dirigenti e responsabili commerciali, area manager, venditori e liberi professionisti.

Programma del corso
  • Operatività linguistico-comportamentale nella  comunicazione efficace
  • L'estrazione dei bisogni dell'interlocutore attraverso l'ascolto ed il feedback
  • I filtri cognitivi che motivano e fanno decidere l'interlocutore
  • Il linguaggio di precisione e la tecnica delle domande finalizzate
Metodologia didattica

La didattica ha un taglio pratico ed esperienziale:  le tecniche apprese saranno fonte costante di esercitazioni esemplificative. E' previsto inoltre l'utilizzo di test , documenti  multimediali  ed altri supporti che il docente riterrà utili.

Docente
Massimo Tunzio

Manager di esperienza decennale nella comunicazione di impresa, nel marketing e nello sviluppo delle reti di vendita. Per Granchi & Partners è trainer sui temi della vendita, comunicazione efficace, gestione dei conflitti e public speaking.