Il ROI della formazione

Il ROI della formazione

Strumenti per calcolare il ritorno dell'investimento e il Payback della formazione.

Il corso si prefigge di offrire ai partecipanti una metodologia di comprovata efficacia per costruire un sistema di valutazione della formazione: dall'analisi delle esigenze formative fino al calcolo del ROI e del Payback Period, ovvero in quanto tempo l’azienda rientra dell’investimento.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di migliorare l'efficacia, l'efficienza e la profittabilità della formazione, promuovendo l'attività formativa attraverso il calcolo dei risultati economici e il ritorno degli investimenti nel tempo; migliorare le fasi di progettazione e implementazione (Pianificazione-Erogazione-Valutazione-Miglioramento) con parametri quali/quantitativi, identificando i percorsi formativi inefficaci per riprogettarli o abbandonarli e quelli di successo, per replicarli. Giustificare e difendere gli investimenti effettuati e richiedere aumenti di budget per la formazione.

A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di acquisire strumenti tecnici e KPI di misurabilità per progetti formativi. In particolare è rivolto alla Direzione Risorse Umane, ai responsabili della formazione e a tutti coloro che hanno esigenza di approfondire contenuti economici in grado di rendere misurabile il valore intangibile della formazione.

Programma del corso
  • Il nuovo ruolo della funzione RU: da People Oriented a People & Business Oriented;
  • L'analisi del processo: dai bisogni formativi alla valutazione della formazione;
  • Il nuovo approccio alla formazione;
  • La strutturazione dei progetti formativi allineati agli obiettivi strategici e ai budget aziendali;
  • I sette livelli di valutazione della formazione;
  • Le tecniche per isolare gli effetti della formazione;
  • Le tecniche di calcolo dei costi diretti ed indiretti della formazione;
  • Le tecniche di raccolta dei dati post formazione;
  • Il calcolo dei benefici tangibili della formazione;
  • La valorizzazione economica dei benefici intangibili;
  • Il calcolo del ROI e del Payback della formazione;
  • L’analisi di sensitività;
  • Le tecniche di ottimizzazione dei futuri investimenti in formazione;
  • La comunicazione dei risultati all'interno dell’organizzazione.
Metodologia didattica

Il corso è caratterizzato da una didattica improntata al pragmatismo: verranno presentati molteplici casi aziendali, vissuti in anni di consulenza aziendale per la funzione HR.

Docente
Guido Granchi
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.