Strumenti per calcolare il ritorno dell'investimento e il Payback della formazione.
Il corso si prefigge di offrire ai partecipanti una metodologia di comprovata efficacia per costruire un sistema di valutazione della formazione: dall'analisi delle esigenze formative fino al calcolo del ROI e del Payback Period, ovvero in quanto tempo l’azienda rientra dell’investimento.
In Italia ad oggi solo un'azienda su dieci investe sulla Formazione, perché è ritenuta scarsamente profittevole o perché i benifici sono difficilmente misurabili. Chi lavora nella Formazione e in generale nella Direzione Risorse Umane sa bene che non è così: la Formazione migliora le prestazioni e le performance e quindi genera profitto. Ma spesso chi si occupa di far crescere le risorse non ha gli strumenti per dimostrare che questo fa crescere anche i profitti.
Il corso si prefigge di migliorare l'efficacia, l'efficienza e la profittabilità della formazione, promuovendo l'attività formativa attraverso il calcolo dei risultati economici e il ritorno degli investimenti nel tempo; migliorare le fasi di progettazione e implementazione (Pianificazione-Erogazione-Valutazione-Miglioramento) con parametri quali/quantitativi, identificando i percorsi formativi inefficaci per riprogettarli o abbandonarli e quelli di successo, per replicarli. Giustificare e difendere gli investimenti effettuati e richiedere aumenti di budget per la formazione.
Questo corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di acquisire strumenti tecnici e KPI di misurabilità per progetti formativi. In particolare è rivolto alla Direzione Risorse Umane, ai responsabili della formazione e a tutti coloro che hanno esigenza di approfondire contenuti economici in grado di rendere misurabile il valore intangibile della formazione.
Il corso è caratterizzato da una didattica improntata al pragmatismo: verranno presentati molteplici casi aziendali, vissuti in anni di consulenza aziendale per la funzione HR.
Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.