Come valorizzare le iniziative di CSR nei confronti degli stakeholder interni ed esterni all’azienda? Come documentare con una metodologia scientifica il ritorno sull’investimento dei progetti legati alla sostenibilità?
Il corso fornisce strumenti innovativi e di facile applicazione quotidiana per isolare gli effetti delle iniziative di CSR e calcolare con precisione i benefici tangibili e intangibili delle iniziative di Responsabilità Sociale di Impresa.
I partecipanti apprenderanno come definire gli obiettivi della Responsabilità Sociale di Impresa attraverso la costruzione della CSR-Balanced Scorecard e come individuare i migliori indicatori di prestazione (KPI) riferiti alle dimensioni delle triple bottom line. La seconda parte è dedicata alla spiegazione dei sei livelli di calcolo del ROI e all’approfondimento della valorizzazione economica dei benefici intangibili delle iniziative di CSR. Il corso si conclude con l’analisi delle formule di calcolo del ROI e del payback delle iniziative di CSR attraverso la condivisione di case histories aziendali.
Questo corso è rivolto ai CSR Manager, Imprenditori, Rappresentanti dell’Alta Direzione aziendale e Consulenti.
Il corso è caratterizzato da una didattica improntata al pragmatismo e prevede numerose esercitazioni e analisi di casi aziendali.
Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.