Il nuovo ruolo della Direzione Commerciale post Covid-19

Il webinar affronta in modo dettagliato i “pilastri” del Marketing Mix e per ognuno di essi fornisce spunti di innovazione,

Come si evolve il ruolo della Direzione Commerciale post Covid? La pandemia che stiamo vivendo, caratterizzata da un elevato tasso di incertezza e difficoltà di prevedere il forecast delle vendite, impone alla Direzione Commerciale un’attenta riflessione sull’attuale modello aziendale di Sales Management.

Il webinar affronta in modo dettagliato i “pilastri” del Marketing Mix e per ognuno di essi fornisce spunti di innovazione, basati su casi concreti e attuali tratti dalla esperienza consulenziale del docente. In particolare si approfondiscono i temi dell’innovazione del prodotto/servizio, le nuove strategie di pricing e i partecipanti ricevono indicazioni pratiche anche sulle nuove strategie relative ai canali distributivi e alle iniziative promozionali.

Il webinar si conclude con l’innovazione dei processi di vendita in un’ottica Lean: eliminare sprechi e rilavorazioni per fornire un nuovo Valore Aggiunto ai clienti distintivo rispetto alla concorrenza.

Programma del corso
  • Le opportunità legate cambiamento della domanda post Covid-19
  • La necessità di cambiare il modello di Sales Management: quale nuova Value Proposition?
  • L’analisi dei rischi in contesto post Covid-19: la matrice impatto-probabilità
  • Approccio Push e Pull… quale adottare post Covid-19?
  • Il nuovo Marketing Mix
  • Innovazione di prodotto e di servizio: consigli pratici
  • Le nuove strategie di pricing: consigli pratici
  • Riflessioni sui nuovi canali distributivi
  • Le nuove strategie di pubblicità e promozione B2B e B2C
  • L’innovazione di processo: l’approccio Lean
  • L’eliminazione delle attività non a Valore Aggiunto come strategia per rispondere velocemente al cambiamento post Covid-19
A chi è rivolto questo corso

Il webinar è rivolto all’Alta Direzione, ai Responsabili Commerciali, ai Responsabili Vendite e di Canale.

 

Docente
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.