Le più innovative ed efficaci tecniche di coaching dei propri collaboratori secondo la metodologia del Coaching Sistemico™
Il percorso formativo si pone l'obiettivo di trasferire ai partecipanti le più innovative ed efficaci tecniche per diventare Coach dei propri collaboratori, secondo la metodologia originale del Coaching Sistemico™.
Gli obiettivi e i vantaggi di questo percorso sono:
Questo percorso si rivolge a Imprenditori, Manager, Responsabili di funzione, Responsabili di Team, Liberi Professionisti e Coach.
PRIMA GIORNATA
Durante la prima giornata i partecipanti apprendono un modello di approccio flessibile al coaching, attraverso il quale il coach costruisce con il cliente un rapporto di fiducia ed empatia esplorando quattro differenti punti di vista.
SECONDA GIORNATA
La seconda giornata è incentrata sulla sperimentazione del tempo e della sua gestione efficace per il raggiungimento degli obiettivi. Particolare attenzione viene dedicata alle due prospettive - associato e dissociato - e di come utilizzarle nel processo di coaching.
TERZA GIORNATA
La giornata è incentrata sui sei diversi livelli di esperienza e sulla loro applicazione al processo di coaching. Il docente approfondisce il loro efficace utilizzo come strumenti di cambiamento sia a livello individuale che a livello di team.
QUARTA GIORNATA
La giornata centrale del percorso è dedicata all’esplorazione del modello integrato SOAR che unisce i livelli, le posizioni e le linee del tempo in un campo unificato particolarmente utile come strumento di risoluzione dei problemi. Attraverso il SOAR il Manager Coach aiuta il collaboratore a trovare nuove soluzioni, a considerare nuove opportunità e trovare così nuove strade creative da percorrere.
QUINTA GIORNATA
La giornata esplora la strategia creativa di Disney come strumento creativo e innovativo per sviluppare i progetti dei collaboratori e dei team di lavoro. Sono approfondite le caratteristiche dei ruoli di Sognatore-Realizzatore-Critico e il loro bilanciamento sistemico. la dimensione creativa del Coaching Sistemico per fornire al Manager Coach i più efficaci strumenti per comunicare in modo personalizzato con ciascun collaboratore, evitando fraintendimenti e incomprensioni.
SESTA GIORNATA
La giornata è incentrata sull’etica e sulla leadership del Manager Coach con un approfondimento sul tema del carisma. L’arte del Carisma si fonda sulla presenza, sulla auto-centratura e sulla apertura verso le persone che ci stanno intorno.
SETTIMA GIORNATA
In questa giornata i partecipanti apprendono come utilizzare le nostre Tre Menti all’interno del processo di coaching e del Team coaching. La seconda parte della giornata è dedicata all’approfondimento della collaborazione generativa all’interno dei team, grazie alla quale i membri della squadra lavorano motivati e raggiungono risultati eccellenti di gran lunga maggiori di quanto avrebbero potuto fare i singoli individui per conto proprio.
OTTAVA GIORNATA
Il percorso formativo si conclude con una giornata dedicata alle convinzioni con una riflessione approfondita di come i nostri pensieri influenzano le nostre azioni. I partecipanti apprendono come nascono le convinzioni proprie e quelle dei collaboratori e ricevono strumenti pratici per gestire le convinzioni "depotenzianti" (virus del pensiero)
La docente è Martina Fornasiero, laureata in Sociologia ed esperta in processi formativi. È Certificata: Coach ICC a livello Internazionale e New Code in PNL direttamente con il co-fondatore PNL John Grinder. È Master Trainer NLP-University con Robert Dilts e Judith DeLozier, presso l'Università UCSC, Santa Cruz (USA).
Gli ultimi tre moduli saranno condivisi assieme al Team Manager Coach Avanzati ed è prevista la codocenza di Guido Granchi, coach certificato a livello internazionale, con oltre 15 anni di esperienza di coaching e team coaching.
Le giornate di aula sono caratterizzate da un approccio pratico e creativo che prevede molte esercitazioni singole e di gruppo. I partecipanti simulano numerose sessioni di coaching e il docente provvede a fornire una lettura della interazione tra Manager Coach e coachee alla luce delle più innovative tecniche sistemiche internazionali. È prevista inoltre la proiezione di spezzoni di film contestualizzati che rendono la didattica molto coinvolgente.
Oltre alle slide proiettate dal docente, i partecipanti riceveranno in omaggio una copia del libro di Granchi & Partners "Nuovi modelli di coaching", Giunti De Vecchi Editore, 2012.