Comprendere, valorizzare e utilizzare l'Intelligenza Emotiva per migliorare la comunicazione con il cliente e il proprio staff.
Potrebbero dimenticare quello che dici ma non potranno dimenticare come li ha fatti sentire. (Carl W. Buechner)
Per anni le emozioni sono state considerate in modo negativo nelle aziende e relegate nella sfera personale. Ultimamente sempre più aziende si stanno rendendo conto di come la valorizzazione dell'Intelligenza Emotiva contribuisca a creare un clima migliore e più produttivo con benefici positivi nel medio e lungo periodo sulla motivazione delle Risorse. Il percorso formativo è incentrato sulle doti del Manager Coach Emozion-Abile che unisce alle competenze professionali la capacità di empatia e motivazione secondo i principi dell'Intelligenza Emotiva.
Nella prima parte del corso i partecipanti apprendono attraverso una metodologia didattica coinvolgente ed efficace ad esplorare ed accogliere le proprie emozioni, ad esprimerle in modo funzionale e a gestirle migliorando l'autostima e la comunicazione con gli altri. La seconda parte è incentrata sulla comprensione delle emozioni degli altri e approfondisce come attraverso l'empatia sia possibile motivare le Risorse, aiutarle a superare le resistenze emotive al cambiamento e creare team altamente performanti grazie alla collaborazione generativa.
Questo corso è rivolto a quanti in azienda gestiscono Persone e team di lavoro: Responsabili di Funzione, Dirigenti Aziendali e Manager, Responsabili Vendite, Area Manager, Team Manager e Liberi Professionisti.
La didattica è caratterizzata da un forte approccio pragmatico con molte esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, test, business game e la visione di spezzoni di film contestualizzati. I docenti mettono a disposizione dei partecipanti la loro esperienza pluriennale di applicazione pratica della Intelligenza Emotiva in azienda con gli individui e i team.
Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.