Il Manager Coach Emozion-Abile

Comprendere, valorizzare e utilizzare l'Intelligenza Emotiva per migliorare la comunicazione con il cliente e il proprio staff.

Potrebbero dimenticare quello che dici ma non potranno dimenticare come li ha fatti sentire. (Carl W. Buechner)

Obiettivi del corso
  • Applicare con efficacia dell'Intelligenza Emotiva in azienda;
  • Motivare le Risorse e instaurare un clima di lavoro produttivo e creativo;
  • Prendere consapevolezza delle proprie risposte emotive istintive;
  • Esplorare le proprie emozioni e imparare ad esprimerle in modo appropriato;
  • Migliorare la comunicazione con il cliente interno ed esterno attraverso l'empatia;
  • Gestire efficacemente le resistenze emotive al cambiamento;
  • Trasformare i conflitti nei team da problema ad opportunità di crescita e coesione.
Perché partecipare

Per anni le emozioni sono state considerate in modo negativo nelle aziende e relegate nella sfera personale. Ultimamente sempre più aziende si stanno rendendo conto di come la valorizzazione dell'Intelligenza Emotiva contribuisca a creare un clima migliore e più produttivo con benefici positivi nel medio e lungo periodo sulla motivazione delle Risorse. Il percorso formativo è incentrato sulle doti del Manager Coach Emozion-Abile  che unisce alle competenze professionali la capacità di empatia e motivazione secondo i principi dell'Intelligenza Emotiva.

Nella prima parte del corso i partecipanti apprendono attraverso una metodologia didattica coinvolgente ed efficace ad esplorare ed accogliere le proprie emozioni, ad esprimerle in modo funzionale e a gestirle migliorando l'autostima e la comunicazione con gli altri. La seconda parte è incentrata sulla comprensione delle emozioni degli altri e approfondisce come attraverso l'empatia sia possibile motivare le Risorse, aiutarle a superare le resistenze emotive al cambiamento e creare team altamente performanti grazie alla collaborazione generativa.

A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto a quanti in azienda gestiscono Persone e team di lavoro: Responsabili di Funzione, Dirigenti Aziendali e Manager, Responsabili Vendite, Area Manager, Team Manager e Liberi Professionisti.

Programma del corso
  • Il nuovo ruolo delle emozioni in azienda;
  • I principi dell'Intelligenza Emotiva;
  • Le principali famiglie emozionali;
  • Le tre Menti e l'Intelligenza Emotiva;
  • Le doti del Manager Coach Emozion-Abile;
  • La consapevolezza delle  proprie emozioni al lavoro;
  • Le risposte emotive automatiche: il sequestro emozionale;
  • Business game: le carte delle emozioni;
  • La comprensione delle emozioni degli altri;
  • L'empatia e i neuroni-specchio;
  • Intelligenza Emotiva e la motivazione degli individui e dei team;
  • La gestione del cambiamento: il modello S.P.E+.E-.D Change™
  • La gestione delle resistenze al cambiamento;
  • La gestione dei conflitti e la collaborazione generativa.
Metodologia didattica

La didattica è caratterizzata da un forte approccio pragmatico con molte esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, test, business game e la visione di spezzoni di film contestualizzati. I docenti mettono a disposizione dei partecipanti la loro esperienza pluriennale di applicazione pratica della Intelligenza Emotiva in azienda con gli individui e i team.

Docente
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.