Il contesto V.U.C.A. e le doti del Virtual Team Leader

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche per la gestione degli aspetti peculiari dei team virtuali: tempo, spazio e comunicazione mediata dalla tecnologia.

Una delle strategie più efficaci che le aziende possono mettere in atto per affrontare da protagoniste i contesti V.U.C.A. è quella di sfruttare i numerosi vantaggi offerti dai team virtuali.

Purtroppo però l’esperienza maturata dai Team Leader di squadre tradizionali non virtuali non è da sola sufficiente a garantire il successo: è necessario che il Team Leader faccia un salto di paradigma. Non basta infatti la tecnologia da sola per virtualizzare un team tradizionale!

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche per la gestione degli aspetti peculiari dei team virtuali: tempo, spazio e comunicazione mediata dalla tecnologia. Vengono inoltre approfondite le doti del Virtual Team Leader eccellente: costruzione della fiducia, comunicazione strategica per ridurre il senso di isolamento, visione per creare l’identità del team virtuale e valorizzare il senso di appartenenza, la gestione efficace dei conflitti per mantenere un clima sereno che favorisca la produttività e il raggiungimento degli obiettivi.

Il webinar è rivolto a Executive, Responsabili di Funzione, Team Leader, Responsabili e Coordinatori di Gruppi di Lavoro, Project Manager, Imprenditori e Liberi Professionisti.

Programma del webinar
  • Viviamo in un contesto V.U.C.A.
  • I Team Virtuali come risposta al contesto V.U.C.A.
  • Le doti del Virtual Team eccellente
  • La costruzione della fiducia all’interno del team
  • Le strategie di comunicazione per aumentare il senso di appartenenza e ridurre l’isolamento
  • Le peculiarità della comunicazione mediata dalla tecnologia: gli errori da evitare
  • La gestione dei conflitti nei team virtuali: le principali criticità e come superarle
  • La focalizzazione sugli obiettivi: strategie per aumentare la produttività dei Virtual Team

 

Al termine del webinar, i partecipanti ricevono le slide proiettate dal docente in formato PDF e una bibliografia selezionata.

Docente
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.