Il contesto V.U.C.A. e la gestione dei virtual meeting

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire al Virtual Team Leader degli strumenti concreti e di immediata applicazione per ottimizzare i tempi dedicati alle riunioni, mantenendo la squadra focalizzata sugli obiettivi e motivata a raggiungerli.

Cosa accomuna un team virtuale e uno tradizionale? Al di là delle numerose differenze, un tema di fondamentale importanza per entrambi i gruppi sono le riunioni: ogni team infatti si confronta e cresce solo durante i momenti di condivisone delle informazioni nei meeting.

In realtà, se già può risultare difficile organizzare una riunione tradizionale, il meeting virtuale presenta ulteriori complessità dovute ai tre elementi distintivi dei team remoti: tempo, spazio e comunicazione mediata dalla tecnologia. Il webinar si pone l’obiettivo di fornire al Virtual Team Leader degli strumenti concreti  e di immediata applicazione per ottimizzare i tempi dedicati alle riunioni, mantenendo la squadra focalizzata sugli obiettivi e motivata a raggiungerli. Vengono approfondite nel dettaglio la fase preparatoria del meeting virtuale, la fase di gestione e quella successiva, sfruttando al meglio le potenzialità della tecnologia.

Al termine del webinar, i partecipanti ricevono le slide proiettate dal docente in formato PDF e una bibliografia selezionata.

Programma del webinar
  • Cosa è e quando tenere un Virtual Meeting: gli errori più comuni da evitare
  • Le doti del Virtual Meeting Leader di successo
  • I tre segreti del successo del meeting virtuale: preparazione, preparazione, preparazione!
  • Strategie per creare interesse e motivazione dei partecipanti prima del meeting
  • L’importante ruolo dell’Ordine del Giorno: esempi “OK” e “KO” di O.d.G.
  • La gestione del Virtual Meeting: la definizione delle regole!
  • La definizione dei ruoli e dei tempi
  • Trasformare i conflitti da problema a opportunità di crescita del Virtual Team

 

Il webinar è rivolto a Executive, Responsabili di Funzione, Team Leader, Responsabili e Coordinatori di Gruppi di Lavoro, Project Manager, Imprenditori e Liberi Professionisti.

Docente
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.