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Gestione efficace del tempo e della delega

Tecniche avanzate di time management per migliorare l’organizzazione delle proprie attività e per distribuire i carichi di lavoro dei team.

Nell'attuale contesto professionale la mancanza di tempo è una delle criticità ricorrenti: difficoltà a rispettare le scadenze e continui rinvii nella pianificazione sono molto frequenti nelle organizzazioni.

I partecipanti a questo corso apprendono strumenti semplici ed efficaci per gestire al meglio il proprio tempo e quello dei collaboratori con un conseguente miglioramento delle attività di pianificazione, organizzazione e controllo. Attraverso la corretta gestione della delega, i partecipanti toccano con mano come recuperare tempo e motivare e far crescere le proprie risorse.

Obiettivi del corso
  • Apprendere le più innovative metodologie per gestire il tempo
  • Distinguere le attività urgenti da quelle importanti
  • Riconoscere gli ostacoli personali ad una corretta gestione del tempo
  • Schedulare la propria agenda in maniera efficace e aiutare i collaboratori ad organizzarsi meglio per raggiungere gli obiettivi aziendali
  • Pianificare e condividere al meglio la programmazione a medio-lungo termine
  • Difendersi dai “ladri di tempo”
  • Apprendere le fasi del processo di delega e personalizzarlo alle proprie specifiche esigenze
A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto ai Top Management aziendali, Responsabili di funzione, team leader, Imprenditori, Dirigenti, Consulenti e Liberi Professionisti.

Programma del corso
  • L’importanza della risorsa tempo
  • Tempo soggettivo e tempo oggettivo: le linee del tempo
  • TEST di auto diagnosi dell’utilizzo del tempo
  • La gestione del tempo in relazione agli obiettivi aziendali
  • La distinzione tra urgenza e importanza
  • Gli strumenti operativi di pianificazione
  • Il diagramma di GANTT e la distribuzione dei carichi di lavoro
  • I “ladri del tempo”: riconoscerli per difendersi!
  • Le fasi del processo di delega
  • I quattro stili della delega
  • La comunicazione efficace delegante-delegato
  • La delega come strumento di motivazione
  • La delega con responsabilità
  • La check list della delega
Metodologia didattica

Ai partecipanti sono forniti molti strumenti concreti di gestione del tempo: test, check list, esempi di agende e to do list, strumenti di autodiagnosi che, insieme alle numerose esercitazioni pratiche, consentono sin da subito di ottimizzare la risorsa tempo.

Docente
Guido Granchi
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.