Gestione delle riunioni cover

La gestione delle riunioni

Tecniche per trasformare le riunioni in eventi aziendale efficaci e fortemente motivanti.

Il segreto di una riunione di successo è legato alla cura nella preparazione ed è un'azione essenziale per coinvolgere e motivare  i partecipanti: individuare gli obiettivi, la tipologia di riunione, i ruoli e redigere un ordine del giorno strutturato e facilmente comprensibile.

Nel corso i partecipanti apprendono come gestire le 4 fasi della riunione: preparazione-apertura-lavori-chiusura. Per ogni fase sono approfondite le doti del Meeting Leader dal punto di vista di organizzazione, comunicazione e gestione dei conflitti. Il percorso si conclude con l'analisi di una fase molto importante  ma spesso sottovalutata: la fase successiva alla riunione. I partecipanti apprendono come redigere un piano di comunicazione e attuazione che traduca in azioni pratiche quanto deciso nella riunione.

Obiettivi del corso
  • Valutare la convenienza della riunione con l'analisi costi/benefici
  • Strutturare il processo di pianificazione, organizzazione e gestione della riunione
  • Misurare i risultati della riunione
  • Individuare gli obiettivi, i ruoli e la tipologia di riunione
  • Redigere un O.d.g. strutturato e chiaro
  • Gestire efficacemente la comunicazione e risolvere eventuali conflitti
  • Realizzare un programma operativo di comunicazione e attuazione successivo alla riunione
A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto ai Top Management aziendali, Responsabili delle Risorse Umane e di funzione, Team leader, Imprenditori, Consulenti e Liberi Professionisti.

Programma del corso
  • La riunione è sempre necessaria? Analisi dei costi/benefici e alternative
  • Perché le riunioni falliscono? analisi di casi aziendali
  • La definizione degli obiettivi del Meeting Leader
  • L'importanza della preparazione
  • Le tipologie di riunione: quale scegliere?
  • La redazione dell'O.d.g.: gli errori da evitare
  • I ruoli e le fasi della riunione: la leadership del Meeting Leader
  • La comunicazione e il coinvolgimento dei partecipanti
  • La gestione efficace dei conflitti
  • E dopo?...il piano di comunicazione e attuazione
Metodologia didattica

Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche e una check list dettagliata sulla preparazione alla riunione. Il docente condivide con i partecipanti numerosi casi aziendali tratti dalla sua esperienza ultradecennale.

 

Docente
Massimo Tunzio
Massimo Tunzio

Manager di esperienza decennale nella comunicazione di impresa, nel marketing e nello sviluppo delle reti di vendita. Per Granchi & Partners è trainer sui temi della vendita, comunicazione efficace, gestione dei conflitti e public speaking.