Emozione e Attenzione Cover

Emozione… Attenzione

Comprendere come e perché rabbia, stress, paura, rancore, stanchezza influiscono sulle prestazioni cognitive.

One Day Seminar

Il sistema emozionale umano è influenzato ed influenza la qualità della nostra attenzione cognitiva. Dare nome alle emozioni permette di riconoscerle, gestirle e trasformarle quando ci ingabbiano e ci impediscono di pensare lucidamente.

Scopo del corso è approfondire con i partecipanti, in una formula d’aula interattiva, le caratteristiche dell’attenzione come processo cognitivo strettamente collegato al sistema emozionale. i partecipanti si mettono personalmente in gioco e ricevono strumenti semplici ed efficaci per allenare la propria mente alla calma e alla concentrazione.

Obiettivi del corso
  • Conoscere i principi dell’Intelligenza Emotiva
  • Riconoscere le retroazioni di bilanciamento e rafforzamento nel sistema emozionale e gli effetti sull’attenzione
  • Padroneggiare il modello M.A.S.T. per gestire le emozioni depotenzianti
  • Imparare a leggere il fiore di Plutchik per trasformare le emozioni depotenzianti
  • Comprendere le caratteristiche della capacità cognitiva dell’attenzione
  • Esercizi pratici per allenare la concentrazione
A chi è rivolto questo corso

A tutti coloro che desiderano prendere maggior consapevolezza delle dinamiche emzionali e aumentare la capacità di concentrazione, contrallando gli impulsi emotivi.

Programma del corso
  • I principi dell’Intelligenza Emotiva
  • Retroazioni di rafforzamento e bilanciamento nel sistema emotivo
  • Il Modello M.A.S.T. teoria e pratica
  • Il fiore di Plutchick per conoscere e trasformare le emozioni depotenzianti
  • L’attenzione: caratteristiche cognitive
  • Esercizi pratici di concentrazione
Metodologia didattica

In una breve introduzione teorica verranno presentati strumenti di Pensiero Sistemico e Intelligenza Emotiva, ai partecipanti poi verranno proposti esercizi pratici di spacchettamento emozionale e test di gestione dell’attenzione/memoria per migliorare la propria prestazione cognitiva.