Definizione e misurazione degli obiettivi con i KPI

Definizione e misurazione degli obiettivi con i KPI

Strumenti per definire obiettivi realistici e misurabili che portino valore aggiunto al cliente interno ed esterno.

One Day Seminar

Quale è la distinzione tra desiderio ed obiettivo? Alcuni manager spesso confondono i due termini o formulano obiettivi talmente vaghi che risultano poco motivanti e non realistici.

Gli esperti hanno sintetizzato nell’acronimo S.M.A.R.TE.R. le caratteristiche di un obiettivo ben formato: Specifico, Misurabile, Allineato ai valori, Realizzabile, TEmporalmente definito e Rivisto nel tempo se necessario.

Al termine della giornata i partecipanti saranno in grado di definire con precisione i propri obiettivi professionali e personali e di individuare per ogni obiettivo i Key Performance Indicator (KPI), ovveri gli indicatori di prestazione.

Particolare attenzione verrà posta sull’importante ruolo giocato dalle proprie convinzioni: credere o non credere di poter raggiungere l’obiettivo diventa spesso quello che gli esperti chiamano una profezia che si auto-avvera.

Obiettivi del corso

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti di collaudata efficacia per:

  • Definire con precisione obiettivi quali-quantitativi
  • Misurarne il raggiungimento definendo una serie di indicatori
  • Verificare che gli obiettivi prefissati siano in linea con i valori individuali e aziendali
  • Valutare la realizzabilità dell’obiettivo
  • Definire la tempistica di raggiungimento
  • Identificare per tempo ostacoli o barriere e le strategie per superarli
  • Stabilire in quali situazioni gli obiettivi possano essere rivisti
  • Porsi nel tempo obiettivi sempre più sfidanti nell’ottica del miglioramento continuo
A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto ad Imprenditori, Amministratori Delegati, Responsabili di funzioni, Responsabili di gruppi di lavoro, middle manager.

Programma del corso
  • Obiettivo o desiderio?
  • Sfera di influenza e sfera di coinvolgimento
  • Il modello S.M.A.R.TE.R.
  • La definizione di obiettivi quali-quantitativi
  • L’importanza dei KPI
  • I 10 parametri di un KPI efficace
  • Le tipologie dei KPI
  • Il test degli indicatori
  • Valori individuali e valori aziendali
  • I criteri di soddisfazione del valore
  • L’allineamento degli obiettivi ai valori
  • Le convinzioni sugli obiettivi: le profezie che si auto-avverano
  • La stima dei tempi per raggiungere l’obiettivo
  • Il diagramma di GANTT
  • Il miglioramento continuo degli obiettivi: il modello PDCA
Metodologia didattica

Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche e i partecipanti ricevono il materiale di numerosi esempi di KPI divisi per funzione.

Docente
Guido Granchi
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.