Piano di Welfare Aziendale e calcolare il ROI - Cover

Costruire un Piano di Welfare Aziendale e calcolare il ROI

Riferimenti normativi e metodologici per costruire un piano di welfare aziendale e calcolare il ritorno sull’investimento e il payback period

Un corso rivolto a tutti coloro che necessitano di approfondire il contesto normativo in materia di lavoro e la metodologia per costruire e misurare l'efficacia di un piano di Welfare Aziendale.

In particolare è rivolto alla Direzione Risorse Umane, Welfare Manager e a tutti coloro che necessitano di strumenti economici in grado di rendere misurabile il valore intangibile del welfare.

Obiettivi del corso
  • Conoscere la normativa in materia di Welfare
  • Apprendere le fasi della costruzione di un piano di Welfare attraverso la presentazione di case histories
  • Comunicare con efficacia le iniziative di Welfare ai vari stakeholder interessati
  • Misurare la soddisfazione delle iniziative di Welfare
  • Conoscere la metodologia per misurare il ritorno sugli investimenti (ROI)
  • Calcolare in quanto tempo l’azienda rientra dell’investimento (Payback Period)
Programma
Prima giornata
  • Normativa: legislazione fiscale e del lavoro
  • Strumenti di regolamentazione
  • Le Fonti di autofinanziamento
  • Costruire un piano di welfare - Le fasi progettuali:
    • Progettazione: la rilevazione dei bisogni
    • Identificazione della popolazione-lavoratori e delle categorie omogenee
    • Quali strumenti scegliere in base ai bisogni
    • Piano di comunicazione: struttura e contenuti
    • Analisi della soddisfazione degli stakeholder
  • Esercitazioni pratiche
Seconda giornata
  • Il calcolo del ritorno sull'investimento
    • L’importanza del calcolo del ROI degli investimenti in Welfare
    • La definizione degli obiettivi della misurazione e degli indicatori
    • La metodologia del calcolo del ROI: le fasi del processo
    • Le tecniche di isolamento degli effetti delle iniziative di Welfare
    • La valorizzazione economica dei benefici delle iniziative di Welfare
    • Gli indicatori quantitativi e qualitativi
    • Il calcolo del ROI e del Payback Period delle iniziative di Welfare
    • La struttura e la redazione del Report
    • Case histories proposte dai Docenti
    • Esercitazioni pratiche
Docente
Guido Granchi
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.