Contesto V.U.C.A. e nuovi modelli aziendali di business
Quali impatti?

Il webinar si pone l’obiettivo di condividere con i partecipanti degli strumenti pratici per rispondere alla domanda chiave: “Che impatto avrà la pandemia di Coronavirus sul modello di business aziendale nel breve e lungo periodo?”

Agire da protagonisti in un contesto V.U.C.A. significa adattare continuamente il modello di business aziendale ad un mercato in continua evoluzione, complesso e difficile da prevedere.

Il webinar si pone l’obiettivo di condividere con i partecipanti degli strumenti pratici per rispondere alla domanda chiave: “Che impatto avrà la pandemia di Coronavirus sul modello di business aziendale nel breve e lungo periodo?”.

La risposta a questa domanda non può prescindere da una riflessione sull’attuale proposizione di valore dell’azienda, per poi concentrarsi sulla prospettiva della clientela e sulle future possibili dinamiche della domanda.
La seconda parte del webinar è focalizzata sull’analisi degli attuali e dei futuri canali di vendita e distribuzione e sulle conseguenti strategie di pricing.
Un’ultima riflessione è dedicata all’innovazione di prodotto/servizio e di processo come strumento di risposta ai cambiamenti di contesto.

Il webinar è rivolto a Executive, Responsabili di Funzione, Team Leader, Imprenditori.

Programma del webinar
  • Le caratteristiche del contesto V.U.C.A.
  • Le strategie aziendali per adattarsi al contesto VUCA
  • Riflessioni sul modello di business a breve e lungo termine
  • La prospettiva della Value Proposition aziendale
  • La prospettiva dei clienti: la previsione della domanda
  • La prospettiva dei canali di vendita e distribuzione
  • La prospettiva del pricing
  • Il ruolo strategico dell’innovazione

 

Al termine del webinar, i partecipanti ricevono le slide proiettate dal docente in formato PDF e una bibliografia selezionata.

Docente
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.