Il budget commerciale e il forecast delle vendite

Il budget commerciale e il forecast delle vendite
Dalla sfera di cristallo alla statistica

Applicare le più efficaci tecniche statistiche per prevedere le vendite e redigere un budget commerciale realistico e ben strutturato.

One Day Seminar

In un mondo come l’attuale in cui i desiderata dei Clienti cambiano continuamente e diventano sempre più personalizzati e l’azione della concorrenza è sempre più aggressiva, le tecniche tradizionali di previsione delle vendite stanno dimostrando sempre di più la loro inadeguatezza e inefficacia. Le tecniche statistiche e di budgeting approfondite nel corso forniscono ai partecipanti strumenti collaudati, robusti e affidabili per affrontare con maggiore sicurezza le future sfide commerciali dell’azienda.

Obiettivi del corso
  • Comprendere l’importanza del forecasting in mercati in continua evoluzione
  • Conoscere le principali tecniche di forecasting
  • Approfondire l’utilizzo delle serie storiche delle vendite aziendali e conoscerne le principali variabili
  • Esplorare le potenzialità di Excel© nella gestione delle serie storiche
  • Imparare ad analizzare le serie storiche delle vendite estraendone trend, cicli e stagionalità
  • Comprendere come “modellare” in modo differente i dati contenuti nelle serie storiche: medie mobili e il livellamento esponenziale
  • Analizzare le correlazioni nelle serie storiche con la regressione lineare multipla
  • Apprendere come redigere un budget commerciale realistico e ben strutturato
  • Evitare i principali errori che le aziende compiono nella redazione del budget commerciale
A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto a Direttori Commerciali, Responsabili Vendite, Area Manager, Responsabili di Funzione, Team Leader, Imprenditori, Consulenti e Liberi Professionisti.

Programma del corso
  • Il forecast delle vendite: la sua importanza e le tecniche utilizzabili
  • Le variabili nelle serie storiche
  • L’inserimento e la gestione delle serie storiche in Excel©
  • Gli indicatori statistici delle serie storiche delle vendite
  • Trend, cicli e stagionalità
  • Le medie mobili: cosa sono e quando usarle
  • Il livellamento esponenziale: cosa è e quando usarlo
  • La regressione lineare multipla: cosa è e quando usarla
  • Esercitazioni pratiche con Excel© su dati forniti dai docenti
  • Il budget commerciale e la sua importanza
  • Il budget del venduto e dei ricavi
  • Il budget dei costi commerciali
  • Il budget degli investimenti commerciali (Capitale fisso e circolante)
  • Esercitazioni pratiche con Excel© su dati forniti dai docenti
Metodologia didattica

La formazione è caratterizzata da una didattica improntata al pragmatismo e prevede l’analisi di molti casi aziendali tratti dall’esperienza consulenziale dei docenti ed esercitazioni su file di Excel ©.

È necessario che i partecipanti siano dotati di PC portatile con installato Excel© versione dal 2013 o superiore.

Docente
Guido Granchi
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.

Alessandro Catini
Alessandro Catini

Consulente specializzato in statistica applicata al Marketing, alla rilevazione della Customer Satisfaction ed esperto in Data Mining, Data Modelling e Forecasting.