Granchi & Partners Srl è una società certificata ISO 9001, che ha maturato una solida esperienza ultradecennale in tema di consulenza sistemica. Il carattere distintivo del nostro posizionamento nel mercato è quello di integrare le tecniche ed i più efficaci strumenti consulenziali con il Pensiero Sistemico.
- Logica circolare
- Scala di inferenza
- Retroazioni di rafforzamento e bilanciamento
- Diagrammi di correlazione sistemica
- Griglia sistemica per il problem solving
- Modello S.P.E+.E-.D.™ per il cambiamento sistemico
- Ritardi sistemici
- Analisi degli effetti collaterali
- Effetto leva
- Archetipi sistemici
I nostri consulenti aiutano imprenditori e management aziendale a leggere la complessità del sistema azienda e del mercato in cui operano e condividono tecniche per gestire contesti caratterizzati da situazioni di Volatilità, Incertezza, Complessità, Confusione.
Consulenza sui costi dei processi aziendali
I nostri consulenti hanno sviluppato sul campo una specifica esperienza di calcolo dei costi dei processi aziendali secondo la metodologia Activity Based Costing (ABC) che supera i limiti dei sistemi tradizionali di distorsione dei costi in quanto si fonda sul presupposto che i costi aziendali possono essere attribuiti ai prodotti e ai servizi su base causale mediante opportune analisi delle risorse consumate e delle attività svolte, descritte nei processi aziendali.
I principali benefici dell’ABC sono:
- Una valutazione più puntuale dell’efficienza dei costi, in quanto fornisce la quantità e la tipologia dei costi assorbiti da ciascuna attività
- L’individuazione delle attività con costi maggiori
- La definizione di strumenti più appropriati per ridurre i costi
- Un supporto efficace al management sulle decisioni di “make or buy”
- L’evidenziazione puntuale del costo reale dei prodotti e servizi innovativi e strategici che necessitano di maggiori attività rispetto ai prodotti e servizi tradizionali
- Una migliore individuazione delle responsabilità
- L’ottimizzazione delle catene di attività.
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Consulenza Sistemica Strategica
Scegliere se internazionalizzare o meno, dare in outsourcing qualche attività, creare una nuova Business Unit sono solo alcuni esempi di decisioni strategiche, che hanno importanti impatti sulla sopravvivenza e sul successo dell’impresa.
I nostri consulenti lavorano accanto all’imprenditore o al top management fornendo loro una serie di strumenti per valutare e prendere decisioni sugli aspetti strategici dell’azienda, aiutandoli a prevedere con grande attenzione gli effetti collaterali delle loro scelte nel lungo periodo.
Alcuni delle attività e degli strumenti che usano i nostri consulenti sono:
- Definizione Vision e Mission
- Redazione della Carta dei Valori Aziendali
- Analisi SWOT Sistemica
- Balanced Scorecard Corporate e Funzionale
- Analisi dei rischi e Piano di risposta ai rischi individuati
- Matrice Impatto-Probabilità
Consulenza Sistemica Organizzativa
Una volta che l’imprenditore o il top management hanno definito le strategie aziendali e i relativi obiettivi, i nostri consulenti sono a fianco dell’organizzazione per “calarli a terra”, ovvero rendere le strategie concrete e agite nella quotidianità.
Attraverso una serie di interviste strutturate ai responsabili di funzione o di processo, i consulenti elaborano la mappatura dettgliata dei principali processi aziendali, verticale attraverso la funzione, e orizzontale considerando il coinvolgimento di altre funzioni. Ogni processo viene descritto con precisione.
- Lo scopo del processo
- Gli elementi di ingresso (input)
- I fornitori degli input
- Il responsabile del processo
- I confini del processo (inizio e fine)
- Il cliente/clienti del processo interni o esterni all’azienda
- Vincoli, leggi, regolamenti (eventuali)
- I controlli da effettuare
- Le risorse umane e i livelli di competenza richiesti
- I sottoprocessi
Per le attività a valore aggiunto sono individuati gli attuali indicatori di performance (as is KPI) utilizzati dall’azienda. Una volta che i principali processi sono mappati, i consulenti provvedono a elaborare una rappresentazione grafica. Per ogni processo sono indicati i KPI e possono essere calcolati, su richiesta del cliente, i tempi e i costi.
Infine i consulenti Granchi & Partners provvedono a rappresentare sistemicamente le intersezioni e i collegamenti tra i processi attraverso l’UPSM™ (Underground Process Systemic Model). UPSM è uno strumento sistemico utilissimo per identificare l’effetto–leva del miglio- ramento organizzativo: consente infatti di identificare con precisione su quali processi aziendali agire in modo mirato per ottenere benefici tangibili in tutto il sistema azien- da, spesso con investimenti economici contenuti.
Una volta terminata la lettura dell’organizzazione as is, i consulenti Granchi & Partners provvedono a dare una restituzione sui miglioramenti organizzativi (to be), per allineare l’organizzazione a:
- gli obiettivi aziendali
- criteri di maggiore efficacia
- criteri di maggiore efficienza
- criteri di migliore flessibilità organizzativa
- criteri di maggiore interconnessione tra le funzioni aziendali e le Persone
Business Process Management (BPM)
il BPM è un approccio strutturato di management che consente di gestire e ottimizzare continuamente i processi di un’organizzazione secondo il seguente ordine.
- Modellizzazione
- Simulazione
- Implementazione
- Esecuzione
- Monitoraggio
- Ottimizzazione
Business Process Re-engineering (BPR)
L'attività di ripensamento e ridisegno radicale di alcuni processi aziendali non più adeguati alle necessità aziendali.
Lo stimolo di input può essere, ad esempio, la mappatura dei processi, un’analisi di benchmarking con i competitor o un risultato di una ricerca di customer satisfaction. Spesso la riprogettazione si pone come obiettivo quello di avere una struttura organizzativa più snella e flessibile ed è rivolta in particolare ai processi critici dell’azienda ovvero quelli che hanno un impatto significativo sul prodotto o servizio finale.
I vantaggi per il Cliente
A valle dei nostri interventi di consulenza sistemica strategica e organizzativa, i nostri clienti hanno rilevato i seguenti vantaggi:
- Migliore identificazione della direzione da intraprendere in contesti complessi
- Migliore definizione delle strategie e loro implementazione pratica
- Maggiore consapevolezza degli obiettivi
- Maggiore consapevolezza dei rischi e la creazione di un piano di risk management per la gestione preventiva di scenari meno favorevoli
- Miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei processi
- Eliminazione dei “colli di bottiglia” e di attività ridondanti nei processi
- Migliore definizione dei ruoli all’interno dell’organizzazione
- Misurazione e ottimizzazione dei tempi di processo
- Riduzione dei costi di processo
- Riduzione delle rilavorazioni, scarti, sprechi e attività superflue
- Diminuzione di errori
- Maggiore soddisfazione e fidelizzazione dei clienti
- Miglioramento dell’immagine aziendale nel mercato
- Recupero di quote di mercato nei confronti dei competitor
- Aumento della motivazione e coinvolgimento dei dipendenti
- Migliore comunicazione tra le funzioni aziendali
- Riduzione dei costi di assenteismo e turnover