Nel corso degli anni abbiamo sviluppato, lavorando fianco a fianco con decine di imprenditori e manager, un efficace modello di coaching.
Il processo di coaching si può così sintetizzare:
- Incontro con l’azienda per definire i fabbisogni di coaching
- Definizione degli obiettivi aziendali dell’intervento
- Individuazione delle competenze da sviluppare nel coachee
- Definizione degli indicatori di prestazione
- Sottoscrizione del mandato aziendale di coaching
- Self-Assessment del coachee per comprendere la percezione delle sue capacità e delle sue aree di miglioramento
Alla fase iniziale seguono le sessioni di coaching, che inizialmente vertono sulla conoscenza e la creazione del rapporto con il coachees e sulla realizzazione del piano di coaching. Il coach incontra il coachee in sessioni individuali (di solito dalle 3 alle 8 sessioni). La durata di ciascuna sessione varia dai 45 minuti all’ora e mezza, durante l’orario lavorativo.
Durante la sessione il coach aiuta il coachee a:
- Definire gli obiettivi da raggiungere
- Valutare le possibilità di azione
- Migliorare le capacità di auto consapevolezza e di fiducia in se stessi
- La sessione si chiude con l’accordo sulle azioni che il cliente metterà in atto prima della prossima sessione
- Tra una sessione e l’altra può essere previsto un supporto del coach via mail o via telefono
I principali vantaggi per il coachee dopo le sessioni di coaching normalmente sono:
- Accrescimento della fiducia in se stesso
- Aumento delle capacità relazionali
- Miglior bilanciamento tra vita personale e professionale
- Maggiore flessibilità mentale e capacità di adattamento
- Migliore capacità di ascolto e comunicazione