L'esperienza ventennale maturata nella consulenza strategica, ci ha fatto toccare con mano come la modifica di procedure e prassi aziendali sia molto difficile e comporti forti resistenze. Tuttavia il classico modello "gerarchico-funzionale-verticale" , adottato attualmente dalla maggior parte delle aziende italiane, è solo una delle possibili forme che un'azienda può assumere e sembra non essere più sufficiente se si vuole procedere agilmente nel mercato globale.

Questa dimensione del nostro modello pone l’accento sull’importanza per l’azienda di essere ben organizzata: la chiarezza nei ruoli e nei mansionari aiuta le Risorse a capire esattamente chi-fa-cosa senza inutili sovrapposizioni che rovinano le relazioni e fanno perdere efficacia ed efficienza.

La mappatura precisa dei principali processi aziendali aiuta a capire come le funzioni possano collaborare in sinergia, secondo il concetto di cliente “interno”.
La redazione di procedure operative aiuta tutto il personale ad organizzare al meglio il lavoro quotidiano. Questa dimensione è strettamente collegata a quella degli obiettivi e delle strategie: difficilmente infatti un’azienda può raggiungere le mete prefissate se non è ben organizzata.

Vantaggi di un’organizzazione aziendale sistemica

  • Gli obiettivi sono raggiunti nei tempi previsti
  • Conoscenza dei ruoli e delle mansioni delle risorse della propria funzione e delle altre divisioni
  • Ottimizzazione della risorsa tempo
  • Recupero di efficacia e di efficienza
  • Eliminazione dei colli di bottiglia
  • Efficace gestione degli imprevisti
  • Prontezza nel rispondere alle esigenze dei clienti
  • Rispetto dei ruoli e collaborazione tra le diverse funzioni
  • Motivazione delle risorse.

Eventi

Giovedì 8 Giugno 2017

Un incontro in collaborazione con GIDP focalizzato sulla metodologia per calcolare il Ritorno sull'investimento ed il Payback Period delle attività formative.

Lunedì 22 Maggio 2017

Un seminario aperto al pubblico che focalizza l'attenzione sugli effetti, per le imprese e le persone, della quarta rivoluzione industriale.

Giovedì 29 Settembre 2016

Un seminario aperto al pubblico che focalizza l'attenzione sugli strumenti più efficaci e pratici di Pensiero Sistemico per gestire la complessità del processo di approvvigionamento e sulle best practice per l’acquisto delle commodity, energia e gas.