Strategie aziendali con le Balanced Scorecard

Strategie aziendali con le Balanced Scorecard

Strumenti per pianificare lo sviluppo delle strategie aziendali e la loro rapida implementazione.

One Day Seminar

Oltre l'80% delle aziende fallisce nell’attuare le proprie strategie. Oltre il 90% dei dipendenti non comprendono le strategie dell’organizzazione in cui lavora. Circa il 75% delle aziende non prevede incentivi al middle management nel perseguire e attuare le strategie aziendali.

Lo strumento delle Balanced scorecard permette di superare questi ostacoli consentendo un'efficace pianificazione dello sviluppo di una strategia e la sua rapida implementazione, garantendo al contempo un coinvolgimento e impegno all'azione da parte delle risorse.

Le Balancerd Screcard (BSC) sono state create all’inizio degli anni '90 da Robert Kaplan e David Norton che hanno elaborato questo efficace strumento di management partendo dalla constatazione che la maggior parte delle aziende USA definiva le proprie strategie nel breve periodo basandosi solo su indicatori economici-finanziari.
I due studiosi hanno “bilanciato” l'approccio economico-finanziario con altre 3 prospettive:

  • Prospettiva dei clienti e degli stakeholder
  • Prospettiva dei processi interni
  • Prospettiva di innovazione e sviluppo

Le 4 dimensioni della BSC sono sistemiche, nel senso che si influenzano e rafforzano reciprocamente. Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per realizzare una BSC della propria azienda o funzione

Obiettivi del corso

Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti di collaudata efficacia per:

  • Imparare a costruire una Balanced scorecard
  • Definire la strategia aziendale utilizzando parametri quali-quantitativi
  • Valorizzare le dimensioni intangibili della gestione aziendale
  • Cogliere l’influenza sistemica tra le 4 prospettive della BSC
  • Allineare la strategia alla Visione, Missione e valori aziendali
  • Tradurre la strategia in azione, migliorando la proposta di valore al cliente
  • Identificare per ogni dimensione della BSC i relativi KPI, integrandoli e bilanciandoli (relazioni di causa-effetto)
  • Utilizzare la BSC come strumento di misurazione e di management
  • Impiegare la BSC come strumento di comunicazione, informazione e apprendimento all’interno dell’azienda
  • Migliorare la motivazione dei collaboratori grazie alla condivisione della BSC
  • Individuare per ogni prospettiva obiettivi, misure e target
A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto ad Imprenditori, Amministratori Delegati, Responsabili di funzioni, Responsabili di gruppi di lavoro, middle manager.

Programma del corso
  • La definizione di BalancedScorecard
  • Shareholder e stakeholder aziendali
  • Le più comuni barriere all’utilizzo delle BSC in azienda
  • Formulare, diffondere e realizzare la strategia
  • Gli utilizzi della BSC
  • Le 4 prospettive sistemiche
  • Gli indicatori della prospettiva economico-finanziaria: EVA, ROI,ROS e ROE
  • Gli indicatori della prospettiva del cliente: CSI,CLV,NPS
  • Gli indicatori della prospettiva dei processi: efficacia, efficienza
  • Gli indicatori della prospettiva di innovazione e sviluppo:IPS,ROI2,  ROI della formazione e ESI
  • La creazione della mappa strategica
  • Il processo di cascading
  • Dalla BSC corporate alle BSC di funzione
Metodologia didattica

Il corso prevede numerose esercitazioni pratiche e i partecipanti ricevono il materiale di diverse case histories aziendali tratte dall’ esperienza ultradecennale dei docenti.

Docente
Guido Granchi
Guido Granchi

Amministratore di Granchi & Partners e formatore certificato con esperienza ventennale sui temi del Pensiero Sistemico, Programmazione Neurolinguistica, Marketing Oceano Blu, TQM. È autore di pubblicazioni sui temi del management e di articoli sulle più rilevanti testate di riferimento.