Gestione dei conflitti cover

La gestione dei conflitti
Da problema ad opportunità

Trasformare i conflitti da problema ad opportunità di crescita e miglioramento.

I partecipanti al corso apprendono come gestire con efficacia i conflitti per trasformarli in confronto costruttivo attraverso la comprensione dei diversi interessi e posizioni. Particolare attenzione viene posta sulle tecniche tratte dall'Intelligenza Emotiva per gestire le persone "difficili" (clienti, collaboratori, colleghi, capi) e per ridurre i fraintendimenti e le incomprensioni all'interno dei team.

Obiettivi del corso
  • Conoscere i diversi tipi di conflitto
  • Gestire al meglio il conflitto evitando l'escalation
  • Trasformare i conflitti in momenti di confronto e crescita costruttiva
  • Gestire le emozioni depotenzianti (rabbia, rancore) con l'Intelligenza Emotiva: accettazione-gestione-trasformazione
  • Comprendere i diversi interessi tra le parti attraverso il linguaggio di precisione
  • Aiutare le parti ad assumere una prospettiva costruttiva
  • Gestire al meglio e motivare le persone "difficili"
  • Trasformare  i conflitti nei team
A chi è rivolto questo corso

Questo corso è rivolto ai Top Management aziendali, Responsabili di funzione, Imprenditori, Dirigenti, team leader, Consulenti e Liberi Professionisti.

Programma del corso
  • Le tipologie di conflitto
  • I sei livelli del conflitto
  • Come nascono e come si sviluppano i conflitti
  • Il meccanismo dell'escalation
  • La sindrome delle 3F
  • Le 4 prospettive della gestione del conflitto
  • La negoziazione e il linguaggio di precisione
  • Le 5 strategie di gestione del conflitto: quando  e come usarle
  • La trasformazione delle emozioni depotenzianti con l'Intelligenza Emotiva
  • La valorizzazione delle diversità all'interno del team
  • La tecnica della ristrutturazione: quando il conflitto è utile
Metodologia didattica

La formazione è caratterizzata da una didattica improntata al pragmatismo e prevede l'analisi di molti casi aziendali tratti dall'esperienza di team coaching del docente. La didattica è arricchita dalla visione di filmati contestualizzati, da esercitazioni singole e di gruppo e da role playing.

Docente
Massimo Tunzio
Massimo Tunzio

Manager di esperienza decennale nella comunicazione di impresa, nel marketing e nello sviluppo delle reti di vendita. Per Granchi & Partners è trainer sui temi della vendita, comunicazione efficace, gestione dei conflitti e public speaking.