Consulenza Sistemica

Granchi & Partners Srl è una società certificata ISO 9001, che ha maturato una solida esperienza ultradecennale in tema di consulenza sistemica. Il carattere distintivo del nostro posizionamento nel mercato è quello di integrare le tecniche ed i più efficaci strumenti consulenziali con il Pensiero Sistemico.

I nostri consulenti aiutano gli imprenditori e il management aziendale a leggere la complessità del sistema azienda e del mercato in cui operano e condividono con loro tecniche per gestire contesti caratterizzati da situazioni di Volatilità, Incertezza, Complessità, Confusione.

In particolare il nostro modello di consulenza sistemica analizza la realtà aziendale con nuovi strumenti, molto efficaci nella comprensione dei sistemi complessi come:

  • Logica circolare
  • Scala di inferenza
  • Retroazioni di rafforzamento e bilanciamento
  • Diagrammi di correlazione sistemica
  • Griglia sistemica per il problem solving
  • Modello S.P.E+.E-.D.™ per il cambiamento sistemico
  • Ritardi sistemici
  • Analisi degli effetti collaterali
  • Effetto leva
  • Archetipi sistemici

Il beneficio che l’azienda ottiene dall’utilizzo di questi strumenti è quello di giungere spesso ad identificare nuove soluzioni contro-intuitive ai vecchi problemi e alla diffu- sione di una nuova cultura aziendale orientata alla sostenibilità e alle strategie a lungo termine.

La consulenza sistemica di Granchi & Partners si declina in due differenti ambiti.

Consulenza Sistemica Strategica

Scegliere se internazionalizzare o meno, dare in outsourcing qualche attività, creare una nuova Business Unit sono solo alcuni esempi di decisioni strategiche, che hanno importanti impatti sulla sopravvivenza e sul successo dell’impresa.

I nostri consulenti lavorano accanto all’imprenditore o al top management fornendo loro una serie di strumenti per valutare e prendere decisioni sugli aspetti strategici dell’azienda, aiutandoli a prevedere con grande attenzione gli effetti collaterali delle loro scelte nel lungo periodo.

Alcuni delle attività e  degli strumenti che usano i nostri consulenti sono:

  1. Definizione Vision e Mission
  2. Redazione della Carta dei Valori Aziendali
  3. Analisi SWOT Sistemica
  4. Balanced Scorecard Corporate e Funzionale
  5. Analisi dei rischi e Piano di risposta ai rischi individuati
  6. Matrice Impatto-Probabilità

Consulenza Sistemica Organizzativa

Una volta che l’imprenditore o il top management hanno definito le strategie aziendali e i relativi obiettivi, i nostri consulenti sono a fianco dell’organizzazione per “calarli a terra”, ovvero rendere le strategie concrete e agite nella quotidianità.

I criteri che ispirano la consulenza organizzativa sistemica di Granchi & Partners sono:

  1. Efficacia
  2. Efficienza
  3. Flessibilità
  4. Interconnessione

La prima attività è la mappatura dei principali processi aziendali attraverso una doppia lettura: verticale attraverso la funzione e orizzontale considerando il coinvolgimento di altre funzioni.

Attraverso una serie di interviste strutturate ai responsabili di funzione o di processo, i consulenti elaborano un diagramma di flusso interfunzionale.

Ogni processo viene descritto con precisione, identificando:

  1. Lo scopo del processo
  2. Gli elementi di ingresso (input)
  3. I fornitori degli input
  4. Il responsabile del processo
  5. I confini del processo (inizio e fine)
  6. Il cliente/clienti del processo interni o esterni all’azienda
  7. Vincoli, leggi, regolamenti (eventuali)
  8. I controlli da effettuare
  9. Le risorse umane e i livelli di competenza richiesti
  10. I sottoprocessi

Per le attività a valore aggiunto sono individuati gli attuali indicatori di performance (as is KPI) utilizzati dall’azienda. Una volta che i principali processi sono mappati, i consulenti provvedono a elaborare una rappresentazione grafica. Per ogni processo sono indicati i KPI e possono essere calcolati, su richiesta del cliente, i tempi e i costi.

Infine i consulenti provvedono a rappresentare sistemicamente le intersezioni e i col- legamenti tra i processi attraverso l’UPSM™ (Underground Process Systemic Model). UPSM è uno strumento sistemico utilissimo per identificare l’effetto–leva del miglio- ramento organizzativo: consente infatti di identificare con precisione su quali processi aziendali agire in modo mirato per ottenere benefici tangibili in tutto il sistema azien- da, spesso con investimenti economici contenuti.

Una volta terminata la lettura dell’organizzazione as is, i consulenti Granchi & Partners provvedono a dare una restituzione sui miglioramenti organizzativi (to be), per allineare l’organizzazione a:

  • gli obiettivi aziendali
  • criteri di maggiore efficacia
  • criteri di maggiore efficienza
  • criteri di migliore flessibilità organizzativa
  • criteri di maggiore interconnessione tra le funzioni aziendali e le Persone

Questa analisi della situazione to be viene condotta con consulenze mirate di:

Business Process Management (BPM)

il BPM è un approccio strutturato di management che consente di gestire e ottimizzare continuamente i processi di un’organizzazione secondo il seguente ordine.

  1. Modellizzazione
  2. Simulazione
  3. Implementazione
  4. Esecuzione
  5. Monitoraggio
  6. Ottimizzazione

Business Process Re-engineering (BPR)

si tratta non di aggiustamenti migliorativi come nel BPM ma di una consulenza orientata ad un ripensamento di fondo e ridisegno radicale di alcuni processi aziendali non più adeguati alle necessità aziendali.

Lo stimolo di input può essere, ad esempio, la mappatura dei processi, un’analisi di benchmarking con i competitor o un risultato di una ricerca di customer satisfaction. Spesso la riprogettazione si pone come obiettivo quello di avere una struttura organizzativa più snella e flessibile ed è rivolta in particolare ai processi critici dell’azienda ovvero quelli che hanno un impatto significativo sul prodotto o servizio finale.

I vantaggi per il Cliente

A valle dei nostri interventi di consulenza sistemica strategica e organizzativa, i nostri clienti hanno rilevato i seguenti vantaggi:

  • Migliore identificazione della direzione da intraprendere in contesti complessi
  • Migliore definizione delle strategie e loro implementazione pratica
  • Maggiore consapevolezza degli obiettivi
  • Maggiore consapevolezza dei rischi e la creazione di un piano di risk management per la gestione preventiva di scenari meno favorevoli
  • Miglioramento dell’efficacia ed efficienza dei processi
  • Eliminazione dei “colli di bottiglia” e di attività ridondanti nei processi
  • Migliore definizione dei ruoli all’interno dell’organizzazione
  • Misurazione e ottimizzazione dei tempi di processo
  • Riduzione dei costi di processo
  • Riduzione delle rilavorazioni, scarti, sprechi e attività superflue
  • Diminuzione di errori
  • Maggiore soddisfazione e fidelizzazione dei clienti
  • Miglioramento dell’immagine aziendale nel mercato
  • Recupero di quote di mercato nei confronti dei competitor
  • Aumento della  motivazione e coinvolgimento dei dipendenti
  • Migliore comunicazione tra le funzioni aziendali
  • Riduzione dei costi di assenteismo e turnover